Anche in casa Juve cresce l’attesa per la grande sfida di domenica sera contro l’Inter. Ad esprimere sensazioni e stati d’animo a due giorni dal match del Meazza è Alvaro Morata. Il ventottenne centravanti spagnolo, tornato a Torino dopo quattro anni, è stato finora uno dei migliori nonostante un avvio di campionato meno esaltante del previsto in casa bianconera.
Ti senti più maturo rispetto a quattro anni fa?
“Assolutamente; credo di essere cresciuto sia in campo che fuori. Sono padre di famiglia e questo mi ha arricchito enormemente”.
Credi che l’Inter possa competere con voi per lo scudetto?
“Si, ormai è pronta per lottare fino all’ultimo per il campionato. Ha fatto un percorso importante negli ultimi due anni e ora è in grado di vincere”.
Chi temi di più della squadra di Conte?
“Conte innanzitutto è un grande allenatore, uno che sa come si vince. E ha dei giocatori fantastici, soprattutto Lukaku e Lautaro. Sarà bello ed emozionante sfidare questi grandi campioni”.
A proposito di campioni, com’è giocare con Cristiano Ronaldo?
“È facile per me giocare con lui. Lo conosco da tanto tempo e so come aiutarlo a fare gol. Cristiano rende giocabile palloni che per qualsiasi altro sarebbero impossibili da giocare. Il mio lavoro è quello di portargli via gli uomini. Sono orgoglioso di giocare con lui e con Dybala; anche Paulo è un vero fenomeno. Quando i miei figli saranno più grandi gli racconterò che ho avuto l’onore di averli come compagni di squadra”.
Quattro anni fa Andrea Pirlo era un tuo compagno; ora è il tuo allenatore. Differenze nei vostri rapporti?
“Con Andrea ho sempre avuto un rapporto buonissimo, ma è ovvio che le cose siano cambiate. Lui adesso è il mio capo e devo seguire le sue istruzioni. È sempre molto diretto e ti dice quello che pensa e vuole da te”.
Torniamo a domenica: è già un match decisivo?
“E’ una gara molto importante, ma non ancora decisiva. Anche in caso di risultato negativo c’è tutto il tempo per recuperare terreno. Ma sono sicuro che la Juventus disputerà una grande partita”.
Come di consueto ormai da quasi un anno, domenica si giocherà senza pubblico. Quali sono le tue sensazioni?
“E’ molto triste dover fare a meno dei tifosi, specialmente in occasioni come queste. Mi auguro con tutto il cuore che quanto prima la gente possa tornare allo stadio; ne hanno bisogno loro ma ne abbiamo bisogno anche noi”.
Buone notizie per Pirlo: Chiesa e McKennie in recupero
Nel frattempo arrivano notizie confortanti per il tecnico della Juve, Andrea Pirlo. Nella seduta di allenamento odierna Federico Chiesa e McKennie hanno svolto gran parte dell’allenamento con il resto del gruppo, dando la sensazione di poter essere a disposizione domenica sera contro l’Inter. Decisiva in tal senso sarà la rifinitura in programma sabato.