La sconfitta contro l’Inter non dovrebbe stravolgere gli obiettivi di mercato della Juventus. Per questo sembra difficile possa arrivare un centrocampista di livello, a meno di una clamorosa occasione di mercato. Per il momento giocatori come Locatelli del Sassuolo o Pogba del Manchester United difficilmente lasceranno le rispettive società. Per loro è più probabile un trasferimento in estate. Nel frattempo però il direttore sportivo Fabio Paratici è al lavoro per soddisfare le esigenze di Andrea Pirlo. Il tecnico bianconero ha più volte ribadito nelle settimane precedenti la necessità di avere un’alternativa ad Alvaro Morata, anche in previsione dei prossimi mesi in cui la Juventus si gioca diverse competizioni. Per questo la dirigenza bianconera sembrerebbe pronta a chiudere quanto prima l’acquisto di una punta. In questo momento il preferito di Paratici sembrerebbe essere Gianluca Scamacca.
Scamacca possibile acquisto di gennaio
In prestito al Genoa ma di proprietà del Sassuolo, Gianluca Scamacca è uno dei principali talenti del calcio italiano. Il classe 1999 infatti è un nazionale under 21 e nei prossimi mesi sarà impegnato anche negli Europei con la nazionale italiana di categoria. Attualmente è un panchinaro al Genoa anche perché il tecnico Ballardini ha molta abbondanza nel settore avanzato. La Juventus potrebbe decidere di presentare un’offerta al Sassuolo (proprietaria del cartellino). La società bianconera avrebbe intenzione di definire la trattativa sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Gli emiliani invece vorrebbero l’obbligo di riscatto di circa 20 milioni di euro. Situazione però che dovrebbe risolversi facilmente considerando anche gli ottimi rapporti fra Sassuolo e Juventus.
Scamacca preferito a Pellé e Giroud
Gianluca Scamacca sembrerebbe in vantaggio su Graziano Pellé e Olivier Giroud. Nonostante la giovane punta costi molto di cartellino, ha invece uno stipendio molto più abbordabile rispetto ai due giocatori menzionati. Inoltre sarebbe un acquisto per il presente e per il futuro, avendo da poco compiuto 22 anni. La società bianconera potrebbe inserire qualche contropartita tecnica per attutire l’esborso economico da presentare al Sassuolo. Probabile infatti che possa attingere alla rosa della Juventus under 23. L’acquisto di Scamacca potrebbe essere finanziato anche da qualche cessione.
Le possibili cessioni a gennaio
La Juventus potrebbe cedere alcuni esuberi della rosa già durante il calciomercato invernale. Sono due i giocatori destinati a lasciare Torino. Il primo è evidentemente Sami Khedira, fuori rosa da agosto. La società bianconera lo ha più volte invitato a rescindere il contratto offrendogli una buonuscita. Il tedesco ha però respinto la somma chiedendo alla Juventus l’intera annualità che gli spetta fino a giugno 2021 (ovvero 6 milioni di euro). Per questo è rimasto a Torino e la Juventus spera possa trovare una sistemazione così da risparmiare alcuni milioni di euro sul monte ingaggi. Altro giocatore che potrebbe lasciare la Juventus è Federico Bernardeschi. Andrea Pirlo oramai lo considera una riserva di Alex Sandro e Gianluca Frabotta. Per questo il giocatore potrebbe fare una nuova esperienza professionale anche in previsione Europei 2021. Se infatti dovesse giocare poco (come sta succedendo in questi mesi alla Juventus) rischierebbe di non essere convocato dal commissario tecnico della nazionale italiana Mancini. Attualmente però il giocatore avrebbe rifiutato due offerte: quella dell’Hertha Berlino e quella dell’Atalanta.