Clamoroso, assurdo epilogo della sfida di ieri sera all’Olimpico valida per gli ottavi di Coppa Italia. Sorprendente il risultato sul campo con lo Spezia che battendo 4-2 la Roma ai supplementari conquista i quarti di finale dove affronterà il Napoli; ma è ancora più incredibile il pasticcio regolamentare combinato dai giallorossi. Ridotti in nove uomini per la doppia espulsione in meno di un minuto di Mancini e Pau Lopez, i capitolini procedono a una cervellotica sesta sostituzione per inserire il portiere Fuzato in palese violazione del regolamento Ifab. Probabile, se non sicura, la sconfitta per 3-0 a tavolino. La partita in sè regala errori e occasioni fin dall’inizio: la Roma è ancora sotto shock per il derby, i liguri bianconeri infarciti di riserve sciorinano calcio con disinvoltura e volano sul 2-0 con Galabinov e Saponara. La reazione d’orgoglio dei giallorossi produce la rimonta grazie a Pellegrini e Mikhtaryan che portano in dote il 2-2. Borja Mayoral si divora il gol qualificazione all’87’ rendendo inevitabili i tempi supplementari. E qui accade l’inverosimile: Mancini e Pau Lopez si fanno cacciare per due interventi plateali e Fonseca combina il patatrac mandando in campo Fuzato. Ma si tratta della sesta sostituzione, una in più del consentito. Lo Spezia, a quel punto forte della doppia superiorità numerica, non ha problemi a trovare con Verde e lo scatenato Saponara i gol della qualificazione. Per la Roma è notte fonda e sabato pomeriggio, nell’anticipo della 19/a e ultima giornata del girone d’andata, ancora contro lo Spezia, Fonseca si giocherà il posto.
Fonseca in confusione: “Il sesto cambio? Problemi interni”
Le dichiarazioni di prammatica del dopo partita confermano lo stato confusionale in cui versa l’intero ambiente romanista. Bryan Cristante attacca: “Per due sconfitte, per quanto gravi, non si può buttare tutto all’aria. La squadra c’è e sabato lo dimostrerà”. Paulo Fonseca prova a spiegare: “All’inizio non siamo riusciti ad esprimerci come avremmo voluto, ma dopo i due gol dello Spezia i ragazzi hanno reagito e alla fine considerate le occasioni create avremmo meritato di vincere entro i novanta minuti regolamentari. Il sesto cambio? Problemi che risolveremo internamente”.
Italiano esulta: “Abbiamo compiuto un’impresa; sabato cercheremo il bis”
Vincenzo Italiano è il ritratto della felicità. Il giovane e ambizioso tecnico dello Spezia si gode la clamorosa e meritata qualificazione ai quarti di Coppa Italia: “Battere la Roma all’Olimpico è un risultato eccezionale. Sono felice soprattutto perchè chi è sceso in campo non ha fatto rimpiangere i cosiddetti titolari. Saponara e Verde grandi protagonisti, come tutta la squadra del resto. Non c’è nessuno che non mi sia piaciuto”. Sabato prossimo, sempre all’Olimpico, i bianconeri liguri sfideranno i giallorossi nell’anticipo dell’ultima giornata del girone d’andata: “Cercheremo di vincere anche sabato –avverte Italiano -, ma so che troveremo una Roma ancora più arrabbiata e cattiva”.