In questi giorni a riempire le prime pagine dei giornali sportivi è il calciomercato. Si parla molto di rinforzi ma anche di eventuali cambi in panchina. Ci sono infatti alcune posizioni traballanti in Serie A. Il primo tecnico a rischio esonero è l’allenatore della Roma Paulo Fonseca, che dopo la disfatta in campionato nel derby contro la Lazio, ha subito una pesante sconfitta in Coppa Italia contro lo Spezia. L’uscita anticipata dalla competizione nazionale non è stata apprezzata dalla proprietà Friedkin, che starebbe valutando la possibilità di cambiare guida tecnica. Tanti i nomi nella lista di mercato del team manager Tiago Pinto: su tutti spiccano i nomi di Maurizio Sarri e di Massimiliano Allegri.

Maurizio Sarri o Massimiliano Allegri per la Roma

Secondo le ultime indiscrezioni di mercato la Roma potrebbe decidere di cambiare l’allenatore. Le prossime partite potrebbero essere decisive: sabato ci sarà di nuovo un confronto con lo Spezia dopo la recente sfida di Coppa Italia, questa volta in campionato. Successivamente la Roma affronterà prima l’Hellas Verona e poi la Juventus all’Allianz Stadium di Torino. Se Fonseca dovesse raccogliere ulteriori risultati negativi, è probabile che la scelta del sostituto possa ricadere su uno fra Sarri e Allegri. Il tecnico ex Chelsea sarebbe il principale candidato alla panchina romana secondo le principali agenzie di scommesse. Anche Allegri è una possibilità, fra l’altro il tecnico livornese a differenza di Sarri è senza contratto ed è libero di firmare per qualsiasi società. Secondo le ultime indiscrezioni di mercato però Allegri sarebbe anche una possibilità per la Juventus, qualora Pirlo dovesse subire sconfitte pesanti nelle prossime partite.

Massimiliano Allegri potrebbe ritornare alla Juventus

Arrivano nuovi rumors su un possibile ritorno di Massimiliano Allegri alla Juventus. Il tecnico livornese è rimasto in ottimo rapporti con il presidente Andrea Agnelli e potrebbe essere considerato dalla società bianconera in caso di risultati negativi di Andrea Pirlo. A tal proposito potrebbero essere decisive le prossime partite della Juventus. La sfida in Supercoppa italiana contro il Napoli e i match di campionato contro Bologna, Sampdoria e Roma potrebbero dire molto su una possibile conferma dell’ex centrocampista bianconero.

Il mercato degli allenatori di Serie A

Gli eventuali esoneri di Paulo Fonseca e Andrea Pirlo seguirebbero quelli già avvenuti nelle settimane precedenti. Prima era toccato a Iachini lasciare il posto a Prandelli sulla panchina della Fiorentina. Da pochi giorni invece il Parma ha deciso di affidarsi di nuovo a D’Aversa, dopo aver esonerato Liverani. Nella giornata del 19 gennaio è arrivata invece l’ufficialità di Davide Nicola al Torino. L’ex allenatore del Genoa andrà a sostituire sulla panchina piemontese l’esonerato Marco Giampaolo. Un cambio che è sembrato inevitabile in considerazione degli ultimi risultati raccolti dal Torino.

Da valutare la posizione di Luca Gotti, tecnico dell’Udinese

Da valutare anche la posizione di Luca Gotti, guida tecnica dell’Udinese. Il 20 gennaio ci sarà il recupero della decima giornata contro l’Atalanta mentre sabato 23 gennaio affronterà l’Inter. Partita difficile per i friulani che troveranno una squadra con il morale alto dopo il netto successo contro la Juventus nell’ultima giornata di campionato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here