Coppa Italia, Inter-Milan: le probabili formazioni

La 19esima giornata di campionato ha regalato dei risultati sorprendenti soprattutto in vetta alla classifica. Sia Milan che Inter hanno rallentato il loro passo impattando rispettivamente contro l’Atalanta e l’Udinese. Sorprende la sconfitta dei rossoneri contro l’Atalanta, soprattutto per il modo in cui è arrivata. Un 3 a 0 netto quello rifilato dalla squadra di Gasperini al Milan e che rilancia le ambizioni scudetto anche per i bergamaschi. L’Inter invece ha impattato 0 a 0 contro l’Udinese, non sfruttando l’opportunità della sconfitta dei rossoneri. Proprio le milanesi si sfideranno martedì 26 gennaio alle ore 20:45 a San Siro nel quarto di finale di Coppa Italia ad eliminazione diretta. Chi vince affronterà nelle semifinali la vincente fra Juventus e Spal, che invece si scontreranno mercoledì 27 gennaio alle ore 20:45 all’Allianz Stadium di Torino. Sia Stefano Pioli che Antonio Conte proveranno ad affidarsi ai giocatori migliori, tenendo però conto anche dei tanti impegni a cui le squadre hanno dovuto far fronte in questo mese di gennaio.
Stefano Pioli potrebbe schierare titolare Mario Mandzukic
Il tecnico del Milan Stefano Pioli ritrova in Coppa Italia dopo l’assenza per squalifica in campionato il difensore centrale Alessio Romagnoli e il centrocampista offensivo Alexis Saelemaekers. Probabile panchina per il portoghese Rafael Leao, a cui dovrebbe essere preferito il nuovo acquisto Mario Mandzukic. La punta croata ha già esordito con la squadra rossonera in campionato contro l’Atalanta, non incidendo nel risultato finale. Potrebbe riposare anche Calabria, probabile sostituto Diogo Dalot. In porta Tatarusanu sarà il titolare (Donnarumma è squalificato), difesa a quattro con Dalot sulla destra, centrali Kjaer e Romagnoli e Theo Hernandez terzino sinistro. A centrocampo Tonali e Kessié, la punta Ibrahimovic dovrebbe invece essere supportata dai trequartisti Saelemaekers, Brahim Diaz e Mario Mandzukic.
Gagliardini potrebbe sostituire Arturo Vidal
Il tecnico dell’Inter Antonio Conte potrebbe fare non più di tre sostituzioni rispetto a match di campionato contro l’Udinese nella sfida di Coppa Italia contro il Milan. Handanovic dovrebbe essere confermato titolare così come i difensori Skriniar, De Vrij e Bastoni. A centrocampo probabile inserimento nei titolari di Gagliardini e Darmian. Il mediano ex Atalanta dovrebbe sostituire Arturo Vidal mentre l’ex Parma prenderebbe il posto di Young. Sulle fasce quindi dovrebbero giocare Hakimi sulla destra e appunto Darmian sulla sinistra. A centrocampo Marcelo Brozovic il possibile regista, le mezzali potrebbero essere Gagliardini e Barella. Nel settore avanzato potrebbe riposare Lautaro Martinez. Il nazionale argentino potrebbe essere sostituito da Alexis Sanchez, il cileno andrebbe a supportare Romelu Lukaku.
Le probabili formazioni di Inter e Milan
Inter (3-5-2): Handanovic – Skriniar, De Vrij, Bastoni – Hakimi, Gagliardini, Brozovic, Barella, Darmian – Alexis Sanchez, Lukaku. Allenatore Antonio Conte
Milan (4-2-3-1): Tatarusanu – Diogo Dalot, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez – Tonali, Kessié – Saelemaekers, Brahim Diaz, Mandzukic – Ibrahimovic. Allenatore Stefano Pioli
Gli altri quarti di finale di Coppa Italia
La partita sarà trasmessa da Rai 1 martedì 26 gennaio alle ore 20:45. Gli altri quarti di finale sono Atalanta-Lazio (mercoledì 27 gennaio alle ore 17:45), Juventus-Spal (mercoledì 27 gennaio alle ore 20:45) e Napoli-Spezia. Quest’ultimo si disputerà giovedì 28 gennaio alle ore 21:00. Le semifinali si terranno a febbraio: l’andata il 3 febbraio ed il ritorno il 10 febbraio.