L’Inter è attesa da una seconda parte della stagione molto importante. La squadra di Conte si gioca infatti la possibilità di conquistare lo scudetto. Attualmente è al secondo posto a 41 punti, -2 rispetto al Milan prima in classifica. La squadra nerazzurra rispetto alle altre candidate al titolo ha il vantaggio di non giocare le competizioni europei essendo uscita dalla Champions League nei gironi di qualificazione agli ottavi. Trascinatori indiscussi dell’Inter anche in questa stagione sono Romelu Lukaku e Lautaro Martinez. La punta argentina fino ad adesso ha disputato 26 partite fra campionato, Champions League e Coppa Italia realizzando dieci gol e cinque assist. Statistiche che avrebbero convinto l’Inter ad offrire un prolungamento ed un adeguamento del contratto alla punta argentina.

Lautaro Martinez potrebbe firmare il rinnovo di contratto con l’Inter fino a giugno 2024

L’Inter nella giornata del 26 gennaio ha incontrato gli agenti sportivi di Lautaro Martinez Beto Yaque e Rolando Zarate. Argomento di discussione l’adeguamento ed il rinnovo di contratto della punta argentina. Lautaro dovrebbe prolungare di un altro anno rispetto all’attuale scadenza del contratto, andando a firmare fino a giugno 2024. Per quanto riguarda l’adeguamento, il nazionale argentino avrebbe chiesto più o meno lo stesso stipendio che attualmente percepiscono il centrocampista Christian Eriksen e la punta Romelu Lukaku (circa 8 milioni di euro a stagione). Il problema di fondo è che con i due prima menzionati l’Inter ha avuto l’agevolazione del ‘Decreto Crescita’, che prevede una tassazione agevolata sugli ingaggi lordi dei giocatori che arrivano da un campionato estero.

Lautaro Martinez potrebbe raddoppiare l’attuale ingaggio che percepisce all’Inter

Difficile quindi che l’Inter possa soddisfare le richieste del giocatore, che potrebbe però vedere almeno raddoppiato l’attuale ingaggio che percepisce nella società nerazzurra. Potrebbe quindi andare a guadagnare circa 5 milioni di euro a stagione. Dovrebbe essere confermata la clausola rescissoria presente sull’attuale contratto del giocatore  di 111 milioni di euro. Potrebbe essere definita un’ulteriore clausola riguardante un eventuale trasferimento dell’argentino alla Juventus, da circa 150 milioni di euro.

Il mercato dell’Inter

Lautaro Martinez quindi dovrebbe rimanere un riferimento dell’Inter anche nelle prossime stagioni. Di certo la situazione economica della società nerazzurra non è delle migliori. La famiglia Suning infatti è alla ricerca di investitori. Indipendentemente da questo se da una parte non sono previsti investimenti su altri giocatori, dall’altra la proprietà ha deciso di mantenere l’attuale rosa a disposizione. Il possibile rinnovo di contratto di Lautaro Martinez ne sarebbe la dimostrazione. La società nerazzurra proverà a cedere qualche esubero in questi ultimi giorni di calciomercato invernale.

Le possibili cessioni di gennaio

L’amministratore delegato dell’Inter Giuseppe Marotta spera di riuscire a cedere alcuni giocatori in questi ultimi giorni di mercato invernale. Su tutti potrebbero lasciare Milano i centrocampista Ivan Perisic e Christian Eriksen. Entrambi piacerebbero all’Hertha Berlino, società di metà classifica del campionato tedesco. Il croato però non vorrebbe andare a giocare in una squadra che non lotta per competizioni importanti. Il nazionale danese invece preferirebbe un trasferimento nel campionato inglese. La loro eventuale cessione non sarebbe facilitata dal loro stipendio attuale. Entrambi infatti un ingaggio fuori dalla portata di molte società europee.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here