Arrivano novità interessanti sul futuro professionale di Edin Dzeko. La punta bosniaca, dopo la rottura con il tecnico della Roma Paulo Fonseca, è stato praticamente messo sul mercato dalla società della famiglia Friedkin. Difficile un riavvicinamento fra le parti, lo dimostra il fatto che Dzeko oramai da giorni si sta allenando individualmente. Per questo si sta lavorando ad una cessione in questi ultimi giorni di calciomercato invernale. Secondo le ultime indiscrezioni di mercato, Inter e Roma starebbero pensando ad un clamoroso scambio. Protagonisti da una parte Alexis Sanchez, e dall’altra Edin Dzeko. Le due società potrebbero avviare questa trattativa per il gradimento di entrambe le parti. L’Inter avrebbe il rinforzo gradito dal tecnico Antonio Conte, la Roma invece si libererebbe di un giocatore che ha oramai un rapporto ai minimi termini con il tecnico Paulo Fonseca.
Possibile scambio di mercato Sanchez-Dzeko fra Inter e Roma
Inter e Roma starebbero lavorando ad un clamoroso scambio di mercato. La punta cilena Alexis Sanchez finirebbe nella squadra di Fonseca mentre Edin Dzeko diventerebbe un nuovo giocatore nerazzurro. Una trattativa che si starebbe definendo nelle ultime ore dopo che sia Barcellona e Juventus avrebbero rifiutato l’idea di investire sulla punta bosniaca. D’altronde l’ingaggio di Dzeko rimane pesante, guadagna infatti 7,5 milioni di euro a stagione fino a giugno 2022. Somma che in questo momento potrebbe garantirgli l’Inter perché si libererebbe di un altro ingaggio importante. Quello di Alexis Sanchez, che invece ha un contratto fino a giugno 2023. Lo scambio potrebbe essere definito sulla base di un prestito, anche per velocizzare la trattativa. Successivamente le due società proveranno a definire un eventuale trasferimento definitivo per i due giocatori. La valutazione di mercato di Dzeko è di circa 8 milioni di euro mentre quella di Sanchez è di 10 milioni di euro.
Un calciomercato d’esperienza per l’Inter
Il mercato dell’Inter lo scorso calciomercato estivo è stato strutturato soprattutto sull’acquisto di giocatori di esperienza. Sono arrivati infatti Arturo Vidal e Matteo Darmian, ai quali a gennaio potrebbe aggiungersi Edin Dzeko. Una scelta evidente quella della società nerazzurra, provare a vincere scudetto e Coppa Italia. D’altronde l’Inter potrebbe andare incontro ad una vera e propria rivoluzione della rosa la prossima estate. I problemi economici che stanno riguardando la proprietà Suning potrebbero pesare molto sulle strategie di mercato, a meno che la società venga ceduta.
Antonio Conte avrebbe la sua punta ideale
Qualora fosse confermato l’arrivo di Dzeko, il tecnico dell’Inter Antonio Conte avrebbe la punta tanto desiderata. Già lo scorso calciomercato estivo si era parlato di un possibile arrivo a Milano di Edin Dzeko. Successivamente il bosniaco era finito anche nella lista di mercato di Fabio Paratici. Il mancato trasferimento di Milik dal Napoli alla Roma ha portato la società di Friedkin a rifiutare la cessione di Dzeko. Per questo il bosniaco è rimasto a Trigoria.
L’eventuale arrivo di Edin Dzeko a Milano darebbe la possibilità a Conte di schierare un settore avanzato atipico, fisico e allo stesso tempo tecnico. La punta infatti potrebbe giocare sia con Lukaku che con Lautaro Martinez.