Ancora la Lazio sulla strada dell’Atalanta. Dopo i quarti di Coppa Italia che hanno visto prevalere gli orobici, nerazzurri e biancocelesti si sfidano per la 20/a giornata di campionato in un match che mette in palio punti preziosi in ottica Champions. Gian Piero Gasperini si presenta con la consueta serenità nella conferenza stampa della vigilia:

“Quella di domani è una partita molto importante per le nostre ambizioni – sottolinea il tecnico piemontese -; del resto se vogliamo rimanere agganciati al treno dell’alta classifica dobbiamo provare a vincere anche questo tipo gare. Di fronte avremo una squadra molto forte che domani si presenterà con la formazione titolare e che tra l’altro si sta muovendo bene sul mercato. Noi però dovremo scendere in campo con grande concentrazione e con la giusta mentalità. Faremo tutto il possibile per portare a casa il risultato e cercare di rimanere in alto”.

Che gara si aspetta? Sarà molto diversa rispetto alla Coppa Italia?

“Credo che assisteremo a una partita sempre interessante e ben giocata; si affrontano due squadre costruite per imporre il proprio gioco. Speriamo ovviamente che il risultato sia lo stesso di mercoledì scorso”.

I risultati ottenuti finora la soddisfano o si poteva fare di più?

“Nel complesso sono soddisfatto, la classifica in questo momento è buona – sottolinea Gasperini -; direi che rispecchia il nostro cammino nel girone d’andata. Siamo nel gruppo delle squadre che lottano per un posto in Champions League. Se vogliamo difendere questa posizione, o meglio ancora migliorarla, dobbiamo vincere anche partite difficili come quella di domani. Anche perché sono certo che le nostre potenziali avversarie sono tutte in grado di crescere e migliorare ancora”.

Per domani siete in emergenza sulle fasce. E’ preoccupato per le assenze di Hateboer e Gosens?

“Si tratta di defezioni importanti, inutile nasconderlo; parliamo di due grandi giocatori che rappresentano un valore aggiunto per noi. Sono però convinto che chi prenderà il loro posto sarà in grado di non farli rimpiangere troppo”.

Ha deciso chi giocherà in attacco? Ci sarà spazio per Muriel?

“Muriel sta facendo benissimo ed è a disposizione; non ho ancora deciso chi partirà titolare, Ilicic e Zapata stanno bene così come gli altri. Farò le mie ultime valutazioni stasera”.

La società è vicina all’acquisto di Kovalenko; può dare un primo giudizio su questo trequartista ucraino?

“Io preferisco sempre parlare di chi è già qui e in quel reparto dispongo di elementi di grande livello. Kovalenko però può rappresentare un’occasione di mercato, è sicuramente un calciatore forte e i calciatori forti sono sempre ben accetti”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here