Il Napoli è atteso da una sfida importante in campionato contro il Parma. Un eventuale successo contro la squadra emiliana porterebbe un po’ di serenità ad un ambiente che nelle ultime settimane ha vissuto momenti difficili dal punto di vista dei risultati. La sconfitta in Supercoppa italiana contro la Juventus e quella successiva in campionato contro l’Hellas Verona avrebbero messo in discussione la permanenza di Gattuso a Napoli. Inoltre lo sfogo del tecnico nel post match di Coppa Italia contro lo Spezia avrebbe ulteriormente acuito i malumori del presidente Aurelio De Laurentiis. Il massimo dirigente campano starebbe meditando una rivoluzione, che coinvolgerebbe non solo Gattuso ma anche il direttore sportivo Cristiano Giuntoli.
De Laurentiis potrebbe cambiare tecnico e direttore sportivo
Le prossime partite potrebbero essere decisive per la permanenza di Gennaro Gattuso a Napoli. Il tecnico calabrese è chiamato ad invertire la tendenza anche in campionato, cercando di continuare alimentare l’obiettivo di qualificarsi alla prossima Champions League. Negli ultimi anni Aurelio De Laurentiis ha investito molto sul mercato, anche nelle ultime stagioni non ha risparmiato acquisti. Basti pensare all’ingaggio di Osimhen, per il quale sono stati spesi quasi 70 milioni di euro comprensivi di bonus. Il presidente si aspettava evidentemente meno difficoltà, soprattutto nelle ultime partite. Inoltre non avrebbe apprezzato la reazione di Gattuso dopo la vittoria in Coppa Italia contro lo Spezia. Il tecnico calabrese avrebbe criticato l’ambiente campano sulle voci che lo invitano a dimettersi, provenienti soprattutto da diversi tifosi del Napoli.
De Laurentiis potrebbe esonerare anche il direttore sportivo Cristiano Giuntoli
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis non sarebbe soddisfatto neanche del lavoro del direttore sportivo Cristiano Giuntoli. Nonostante un rinnovo di contratto recente fino a giugno 2024, il dirigente toscano sarebbe stato messo in discussione per il mercato portato avanti dal Napoli nelle ultime stagioni. Gli arrivi nelle ultime stagioni sembra non abbiano portato un salto di qualità alla rosa campana. De Laurentiis infatti si aspettava che i soldi spesi nelle ultime stagioni avrebbero garantito al Napoli un livello di competitività più elevato rispetto ai risultati fin qui raccolti. Attualmente la squadra di Gattuso è al sesto posto, a 34 punti e a -12 e -10 rispettivamente da Milan e Inter. Deve però giocare ancora il match contro il Parma ed il recupero di campionato contro la Juventus. Potrebbe quindi ulteriormente diminuire la distanza della vetta e ritornare in gioco anche per la lotta per il titolo. Nonostante questo De Laurentiis starebbe valutando l’idea di esonerare sia il tecnico Gattuso che il direttore sportivo Giuntoli.
Tutti i nomi dei possibili sostituti di Gattuso sulla panchina del Napoli
Le prossime partite potrebbero essere decisive per il futuro professionale di Gennaro Gattuso. Il tecnico calabrese si gioca la permanenza al Napoli nelle prossime sfide di campionato, Coppa Italia ed Europa League. Secondo le ultime indiscrezioni di mercato il presidente Aurelio De Laurentiis starebbe già lavorando ad un suo sostituto. il profilo gradito rimane Massimiliano Allegri anche se il tecnico livornese sembrerebbe più vicino alla panchina della Roma. Gli altri tecnici che piacciono a De Laurentiis sono Walter Mazzarri e Rafa Benitez, entrambi hanno già guidato la squadra campana con ottimi risultati.