Sarà una giornata di sabato ricca dal punto di vista degli impegni di Serie A. Il 6 febbraio infatti saranno ben quattro i match della ventunesima giornata di campionato. Alle ore 15:00 l’Atalanta sfiderà al Gewiss Stadium di Bergamo il Torino, in contemporanea al Mapei Stadium il Sassuolo giocherà contro lo Spezia. Alle ore 18:00 il big match della giornata Juvents-Roma. A chiudere il sabato la partita di Marassi fra Genoa e Napoli. Un match che ci dirà molto delle ambizioni della squadra di Ballardini ma anche di quella di Gattuso, considerando le voci di un possibile esonero del tecnico calabrese. La squadra ligure nelle ultime cinque partite di Serie A ha conquistato tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta risalente oramai ad inizio gennaio. Il Napoli invece arriva dalla vittoria in campionato contro il Parma ed il pareggio in Coppa Italia contro l’Atalanta.
Per il Genoa ballotaggio Cyborra-Luca Pellegrini e Scamacca-Pjaca
Il tecnico del Genoa Davide Ballardini dovrebbe schierare la formazione migliore per affrontare il Napoli. Non ci sono squalificati ma mancheranno per infortunio Biraschi, Cassata, Paleari e Zapata. Probabile il tradizionale 3-5-2 con Perin che dovrebbe essere il portiere titolare. Difesa a tre formata da Masiello, Radovanovic e Criscito. Centrocampo a cinque con Badelj che dovrebbe essere il regista. Sulla fascia destra il titolare dovrebbe essere Zappacosta mentre le mezzali dovrebbero essere Zajc e Strootman. Cyborra invece dovrebbe essere preferito a Luca Pellegrini sulla fascia sinistra. Nel settore avanzato a fianco di Destro dovrebbe giocare Scamacca. Il nazionale under 21 italiano potrebbe partire dal primo minuto al posto di Pjaca.
Per il Napoli ballottaggio Mario Rui-Hysaj, Elmas-Demme e Politano-Insigne
Nonostante l’imminente impegno in Coppa Italia contro l’Atalanta (previsto mercoledì 10 febbraio al Gewiss Stadium di Bergamo), il tecnico del Napoli Gennaro Gattuso dovrebbe affidarsi ai giocatori migliori e più in forma. Ci sarebbero però almeno tre dubbi di formazione, a difesa, a centrocampo e nel settore avanzato. Mario Rui dovrebbe essere preferito sulla fascia sinistra a Hysaj, a centrocampo invece Elmas potrebbe essere il titolare al posto di Demme. Il mediano tedesco infatti nel match di Coppa Italia contro l’Atalanta ha subito una pallonata involontaria sulla testa che lo ha costretto alla sostituzione. Il classe 1991 ha recuperato ma potrebbe riposare in previsione ritorno di Coppa Italia contro l’Atalanta.
Nel settore avanzato Politano dovrebbe essere preferito a Insigne
Nel settore avanzato potrebbe riposare il capitano Lorenzo Insigne, se così sarà Politano potrebbe sostituirlo. In porta dovrebbe partire titolare Ospina, difesa a quattro che dovrebbe essere formata da Di Lorenzo sulla fascia destra, centrali Manolas e Koulibaly e Mario Rui sulla sinistra. Centrocampo a tre con Bakayoko regista e Elmas e Zielinski mezzali. Nel settore offensivo Lozano dovrebbe giocare sulla destra, punta centrale Petagna mentre Politano dovrebbe giocare sulla fascia sinistra. Gattuso non ha squalificati ma non potrà contare sugli indisponibili Mertens e Ghoulam.
Le probabili formazioni di Genoa e Napoli
Genoa (3-5-2): Perin – Masiello, Radovanovic, Criscito – Zappacosta, Zajc, Badelj, Strootman, Cyborra – Destro, Scamacca. Allenatore Davide Ballardini
Napoli (4-3-3): Ospina – Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui – Elmas, Bakayoko, Zielinski – Lozano, Petagna, Politano. Allenatore Gennaro Gattuso