La Juventus potrebbe proseguire la strategia di mercato basata sui giovani iniziata oramai due estati fa. Da luglio 2019 infatti sono arrivati De Ligt, Demiral, Romero e Pellegrini. I primi due oramai sono diventati parte integrante della rosa bianconera e sono da considerarsi dei veri e propri titolari in questa stagione. L’argentino invece è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto all’Atalanta mentre Pellegrini si è trasferito in prestito al Genoa fino a fine stagione. Strategia di mercato continuata anche nel 2020 con gli arrivi di Kulusevski, McKennie, Arthur Melo e Chiesa. La prossima estate però la Juventus potrebbe fare qualche eccezione, magari cogliendo qualche occasione di mercato. Una di queste potrebbe essere l’acquisto del terzino del Real Madrid Marcelo. Il nazionale brasiliano è considerato una riserva dal tecnico Zinedine Zidane e potrebbe decidere di lasciare la Spagna anche in previsione mondiali in Qatar nel 2022.
Marcelo potrebbe ritornare a giocare con Cristiano Ronaldo
Il terzino Marcelo potrebbe lasciare il Real Madrid a fine stagione. Il brasiliano infatti potrebbe decidere di lasciare la Spagna per trovare una squadra che possa garantirgli la titolarità. La Juventus sarebbe una destinazione gradita, anche perché il giocatore ritornerebbe a giocare con un suo amico ed ex compagno di squadra al Real Madrid Cristiano Ronaldo. Nonostante l’età (ha 33 anni), Marcelo potrebbe essere un acquisto ideale in quanto avrebbe un costo vantaggioso. Va in scadenza a giugno 2022 e potrebbe lasciare il Real Madrid per una somma inferiore ai 10 milioni di euro. Allo stesso tempo avrebbe anche uno stipendio in linea con i parametri finanziari della Juventus. Potrebbe accontentarsi di uno stipendio annuale di circa 5 milioni di euro. Allo stesso tempo la società bianconera potrebbe usufruire del Decreto Crescita, che garantirebbe una tassazione agevolata sullo stipendio lordo dei giocatori che arrivano da campionati esteri.
Se dovesse arrivare Marcelo, potrebbe partire Alex Sandro
L’arrivo di Marcelo però presupporrebbe la cessione di Alex Sandro. Difficile infatti che la Juventus decida di tenere due titolari in rosa come i due brasiliani. Il classe 1991 ha mercato in Inghilterra, piace infatti al Manchester United e al Manchester City. La sua partenza potrebbe portare una somma di circa 30 milioni di euro. Gran parte di questi potrebbero essere investiti su un centrocampista di qualità. Alex Sandro potrebbe non essere il solo a lasciare la Juventus durante il calciomercato estivo. Potrebbero partire infatti i centrocampisti Adrien Rabiot e Aaron Ramsey. Il francese piace all’Everton ed avrebbe una valutazione di circa 30 milioni di euro. Il mediano gallese invece piace al Tottenham e ha un prezzo di mercato di circa 25 milioni di euro.
Il mercato della Juventus
Le eventuali cessioni prima menzionate potrebbe portare la Juventus ad investire su un centrocampista di qualità e su un’alternativa di Alvaro Morata. Per la mediana piace Paul Pogba del Manchester United, valutato circa 55-60 milioni di euro dalla società inglese. Come punta invece il giocatore gradito alla Juventus è Moise Kean, di proprietà dell’Everton ma in prestito al Paris Saint Germain. In una recente intervista il nazionale italiano ha rivelato di avere nostalgia del campionato italiano e della Juventus. Sarebbe un acquisto utile anche per la lista da presentare all’Uefa per la Champions League. Kean è infatti cresciuto nel settore giovanile della Juventus.