Basta un gol del Mago nel primo tempo per battere la Sampdoria e agganciare la Roma al terzo posto. L’1-0 firmato Luis Alberto con cui la Lazio supera i blucerchiati consente ai ragazzi di Simone Inzaghi di tornare al successo dopo il ko di San Siro e di preparare con il morale alle stelle la grande sfida contro il Bayern di martedì prossimo.
Al di là del risultato striminzito, la vittoria dei capitolini è ampiamente meritata soprattutto in virtù del buon numero di occasioni create e non concretizzate (clamorosa quella divorata da Muriqi nel finale).
Solo nella ripresa Quagliarella e compagni hanno premuto un po’ di più senza però mai impegnare seriamente Pepe Reina. La Lazio conquista tre punti di vitale importanza in chiave quarto posto, la Sampdoria deve probabilmente dire addio ai sogni europei.
Simone Inzaghi sorride: “Ora sotto con il Bayern”
Sperava probabilmente in una gara meno impegnativa sotto l’aspetto agonistico, Simone Inzaghi. Ma il tecnico laziale è comunque soddisfatto della vittoria contro la Samp che vale l’aggancio al terzo posto in coabitazione con la Roma:
Più soddisfatto del gioco del primo tempo o più arrabbiato per non aver chiuso la partita?
“Sono molto soddisfatto temevo molto questa partita. La Sampdoria è in salute e ha ottimi giocatori. Dovevamo fare più gol nel primo tempo, poi abbiamo sofferto più del dovuto nella ripresa”.
La difesa, tra tanti problemi, non ha comunque subito gol.
“Neanche con il Cagliari abbiamo preso gol. La difesa non si basa solo sul terzetto arretrato, ma sui movimenti di tutta la squadra”.
Avrebbe preferito una partita più soft prima del Bayern?
“Avevo alcune indisponibilità, ma era troppo importante vincere. I ragazzi sono stati molto bravi come sempre. Adesso possiamo pensare agli ottavi di Champions; poter giocare una gara del genere è un sogno che si realizza”.
Ha in mente quale novità in vista di martedì prossimo?
“Vedremo domani durante l’allenamento. Quando finisci una partita magari pensi una cosa, poi rivedendola ne pensi un’altra. Abbiamo voluto con tutte le nostre forze questo ottavo di finale contro il Bayern, ora ce lo andremo a giocare con grandissimo orgoglio”.
Ranieri: “Risultato giusto, Reina è stato inoperoso”
Misurato, sincero e comunque sereno. Le dichiarazioni del dopo partita di Claudio Ranieri sono un inno alla sportività:
“Mi dispiace non aver mai tirato in porta, anche se abbiamo tenuto la partita in bilico. Peccato, ma esco dall’Olimpico a testa alta contro un’ottima squadra, che ha dei giocatori di qualità”.
Dopo questa sconfitta, quale può essere il reale obiettivo della Sampdoria?
“Stiamo facendo un ottimo campionato, firmo per finire nella parte sinistra della classifica. Se possiamo migliorare ben venga, ma parlare di Europa in questo momento è come prendere in giro i tifosi”.