Stefano Pioli confida di rivedere domani sera il Milan di tre settimane fa. Il tecnico rossonero presenta in conferenza stampa il big match dell’Olimpico contro la Roma, posticipo della 24/a giornata: “Affrontiamo una squadra che ha una rosa importante e che merita la posizione che occupa in classifica. L’assenza di Dzeko sarà un vantaggio per noi, inutile negarlo; ma la squadra di Fonseca in attacco ha tante soluzioni di qualità e ha giocato bene anche senza di lui”.

Pioli: “Non cambieremo la nostra identità”

Quello che il Milan non dovrà fare è adattarsi all’avversario spinto dalla paura di non fare risultato; Pioli in questo senso è categorico: “Può cambiare qualche posizione in campo, ma il nostro percorso è molto chiaro. Stiamo cercando di diventare una squadra vincente e per farlo bisogna proseguire nel percorso intrapreso; non dev’essere un risultato negativo a farci cambiare idea”.

La gara di domani però è di quelle da non perdere assolutamente; in palio ci sono tre punti molto importanti in chiave Champions: “La classifica parla chiaro – sottolinea Pioli -; contro la Roma è uno scontro diretto per la corsa al quarto posto. I punti di conseguenza pesano di più. All’andata è finita con un rocambolesco 3-3, domani ci sarà più attenzione da parte di entrambe le squadre”.

“Metteremo in campo le nostre qualità”

La ricetta per fermare i giallorossi è già pronta: “Dovremo mantenere alto il ritmo e aggredirli senza lasciare spazi. Ci saranno anche momenti in cui dovremo saper soffrire e da questo punto di vista mi fido completamente dei miei ragazzi”.

La sfida di domani è di quelle in cui per ottenere un buon risultato non si potrà prescindere dalla prestazione: “Se si fa risultato contro la Roma la prestazione è per forza positiva. Solo esprimendoci al massimo delle nostre possibilità potremo battere un avversario così forte”.

Dà fastidio essere messi in discussione per qualche risultato negativo? “E’ tutto nella normalità. Siamo stati elogiati tantissimo, veniamo criticati giustamente perché non siamo stati all’altezza. Il momento è decisivo, da marzo in avanti si decidono sia il campionato che l’Europa League. Vogliamo essere protagonisti fino alla fine, le critiche ci devono aiutare per dare qualcosa in più”.

Ultimo capitolo della conferenza stampa dedicato a infortuni e problemi di organico; Pioli stavolta può sorridere: “Ad eccezione di Mandzukic, Maldini jr e Bennacer sono tutti a disposizione. Per fortuna abbiamo recuperato elementi importanti. Speriamo di non avere incidenti da qui al termine della stagione”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here