Vendere prima di investire. Sembra questa la strategia di mercato che la Juventus porterà avanti durante il prossimo calciomercato estivo. La crisi economica che sta riguardando il calcio sta evidentemente condizionando anche i bilanci delle società più solide dal punto di vista finanziario. La Juventus di recente ha ufficializzato la relazione finanziaria dei primi sei mesi della stagione 2020-2021. Nonostante sia ci sia sta un miglioramento dal punto di vista dell’indebitamento finanziario, le perdite sono pesanti e si attestano su 113,4 milioni di euro. Per questo eventuali investimenti pesanti sul mercato potrebbero arrivare solo dopo le cessioni. Arrivi che dovrebbero riguardare soprattutto il centrocampo.

Cristiano Ronaldo avrebbe suggerito l’acquisto di Marco Asensio

Nelle ultime ore i giornali sportivi parlano di un interesse concreto della Juventus per il centrocampista offensivo del Real Madrid Marco Asensio. Sarebbe stato lo stesso Cristiano Ronaldo a suggerire l’acquisto del giocatore spagnolo alla società bianconera. Il portoghese lo conosce molto bene essendo stato un suo compagno di squadra al Real Madrid. Il classe 1996 ha un contratto in scadenza a giugno 2023 ed avrebbe una valutazione di mercato di circa 35 milioni di euro.

La stagione di Marco Asensio al Real Madrid

Secondo la stampa spagnola la Juventus starebbe lavorando all’acquisto di Marco Asensio. Il centrocampista offensivo spagnolo sarebbe stato consigliato da Cristiano Ronaldo per incrementare il livello qualitativo del settore avanzato bianconero. In questa stagione il giocatore del Real Madrid ha disputato 22 presenze con 2 gol e 2 assist in campionato. A questi bisogna aggiungere sei presenze in Champions League, una in Coppa del Re ed una in Supercoppa spagnola. Sarebbe il giocatore ideale da far giocare sulla fascia a centrocampo. Può giocare sia a destra che a sinistra e potrebbe offrire gli assist ideali a giocatori come Morata e Cristiano Ronaldo. A proposito di Real Madrid, negli ultimi giorni si è parlato anche di un interesse della Juventus per Raphael Varane. Indiscrezione di mercato che non trova però conferme dai giornali sportivi italiani. D’altronde la Juventus ha abbondanza in difesa ed è improbabile che possa investire su un altro difensore centrale durante il prossimo calciomercato estivo.

Il mercato della Juventus

Abbiamo parlato di Marco Asensio, possibile rinforzo per il settore avanzato. La Juventus però dovrebbe investire anche nella zona centrale del centrocampo. In questi mesi di gestione tecnica di Pirlo si sono visti molto i limiti tecnici di alcuni giocatori. L’assenza di Arthur Melo sta pesando in maniera evidente, Bentancur e Rabiot non sono riusciti a sostituirlo in maniera efficace dal punto di vista qualitativo. Per questo dovrebbe arrivare almeno un centrocampista, magari attingendo dal mercato dei parametri zero. Piace molto il giocatore del Liverpool Georgino Wijnaldum, in scadenza di contratto a giugno 2021. L’olandese chiederebbe almeno cinque milioni di euro a stagione, una somma sostenibile per le finanze della Juventus. Fra l’altro la società bianconera, come tutte quelle italiane, possono usufruire del Decreto Crescita. Tale disposizione governativa garantisce una tariffazione agevolata sul lordo dell’ingaggio dei giocatori che provengono da campionati esteri. Restando in tema parametri zero, piace anche Memphis Depay, in scadenza di contratto con il Lione.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here