L’Inter è un rullo compressore e allunga sulle inseguitrici. La capolista del campionato travolge con un perentorio 3-0 il Genoa, centra la quarta vittoria consecutiva e vola a +7 sul Milan e a +10 sulla Juventus: la fuga scudetto è servita.
Attacco super, difesa ermetica: è l’armata di Conte
La squadra nerazzurra, trascinata da un Romelu Lukaku in forma straordinaria, aggredisce l’ostacolo rappresentato dai rossoblu di Ballardini con il piglio della grande e già al 1’ va in gol con il centravanti belga.
I grifoni nulla possono per arginare gli attacchi furibondi della corazzata interista che solo nel primo tempo sfiora a più riprese il raddoppio. Efficace in attacco, martellante a centrocampo, solida e compatta in fase difensiva: il lavoro certosino di Antonio Conte ora produce i frutti sperati. Anche le cosiddette seconde linee danno un contributo importante e nella ripresa arrivano i gol di Darmian e Alexis Sanchez a sancire il definitivo 3-0 per i padroni di casa.
Il Genoa incassa una sconfitta dopo una lunga serie di risultati positivi e ora è atteso dalla gara più importante della stagione: il derby contro la Samp mercoledì sera nel turno infrasettimanale.
Conte ripensa alla Champions: “Ora ce la giocheremmo”
Antonio Conte sorride. Il tecnico salentino è entusiasta del 3-0 rifilato al Genoa e comincia a raccogliere i frutti di un lavoro iniziato un anno e mezzo fa: “Questa è l’Inter che avevo in mente quando sono venuto qui; i ragazzi si stanno esprimendo ad altissimi livelli e la classifica rispecchia il loro valore”.
Questa Inter che travolge tutti in campionato sarebbe competitiva anche in Champions League; Conte in proposito non ha dubbi: “Se ci fossimo qualificati agli ottavi potremmo giocarcela fino in fondo. La squadra adesso è superiore a quella che a novembre è uscita nella fase a gironi”.
“E’ importante il contributo delle seconde linee”
Che i gol della sicurezza nel secondo tempo siano arrivati da giocatori poco utilizzati finora, per Conte non è un caso: “L’intera rosa è coinvolta nel progetto, tutti i ragazzi in allenamento danno il massimo. E questo si vede in partita; faccio i complimenti a Darmian e Sanchez, mi sono piaciuti veramente tanto”.
Ballardini: “Inter favorita per lo scudetto”
Non fa drammi, Davide Ballardini. Nonostante la sconfitta netta, il tecnico del Genoa resta sereno e fiducioso: “Abbiamo perso contro una grande squadra, per me la favorita numero uno per lo scudetto. Nel primo tempo non abbiamo fatto male, nel secondo ci siamo disuniti”.
L’attesa in casa rossoblu è ora tutta sul derby contro la Samp in programma mercoledì sera: “E’ inutile girarci intorno; la stracittadina è una gara particolare, unica, da vincere a tutti i costi. Anche per questo ho risparmiato qualche diffidato”.