La Juventus in estate potrebbe essere una delle protagoniste del calciomercato estivo. Si parla infatti di una lista di possibili partenti che potrebbe comprendere nomi pesanti. Oltre ai già noti Bernardeschi, Rabiot, Ramsey e Douglas Costa, potrebbe lasciare Torino anche Paulo Dybala. L’argentino fatica a trovare l’intesa sul rinnovo di contratto con la società bianconera. A poco più di un anno dalla scadenza di contratto con la Juventus (giugno 2022), il rischio è che il giocatore possa lasciare a parametro zero fine prossima stagione. Di conseguenza, se non dovesse arrivare il prolungamento, la partenza si farebbe più concreta. Si parla fra l’altro di un interesse del Real Madrid per l’argentino. Da valutare anche il futuro professionale di Cristiano Ronaldo, che potrebbe decidere di fare una nuova esperienza professionale a fine stagione. Nelle ultime ore però si parla di addii anche in riferimento a figure dirigenziali. E’ il caso del direttore sportivo Fabio Paratici.
Paratici potrebbe lasciare la Juventus a fine stagione
Il direttore sportivo Fabio Paratici potrebbe lasciare la Juventus a fine stagione. Il dirigente bianconero infatti è in scadenza di contratto a giugno 2021 con la società bianconera. Attualmente non si parla di rinnovo, segnale evidente di come da parte del presidente Agnelli ci sia incertezza nel far rinnovare l’intesa contrattuale al direttore sportivo. Nonostante i successi degli ultimi anni, la Juventus potrebbe considerare un addio di Paratici. Fra i possibili errori commessi dal dirigente bianconero gli acquisti a parametro zero di Adrien Rabiot e Aaron Ramsey e la cessione di Moise Kean all’Everton nell’estate 2019. Inoltre ha fatto discutere anche il mancato arrivo di un centrocampista di qualità durante lo scorso calciomercato estivo e la scelta di non investire su un’alternativa nel settore avanzato durante il calciomercato invernale 2021. Si parla già di un possibile sostituto di Paratici: il prescelto potrebbe essere Federico Cherubini, già dirigente bianconero.
Cherubini possibile sostituto di Paratici
L’eventuale addio di Paratici (con la conferma di Cherubini come direttore sportivo) potrebbe portare ad un nuovo innesto nello staff dirigenziale della Juventus. Potrebbe arrivare un amministratore delegato. Si era fatto il nome qualche mese di fa Ariedo Braida, che poi ha firmato per la Cremonese in Serie B. Altro dirigente avvicinato alla società bianconera nelle ultime settimane è stato quello di Giuseppe Marotta. Si tratterebbe in questo caso di un ritorno. L’attuale amministratore delegato dell’Inter è in attesa di capire l’evoluzione della situazione societaria dei nerazzurri. Non è da scartare la possibilità che possa lasciare Milano, molto dipenderà dall’eventuale nuovo proprietario dell’Inter.
Il mercato della Juventus
Nonostante il possibile addio di Paratici, si continua a parlare di possibili trattative di mercato che riguardano la Juventus. Potrebbero arrivare rinforzi per centrocampo e settore avanzato. Il preferito sulla mediana sembrerebbe essere Manuel Locatelli del Sassuolo, che attualmente ha una valutazione di mercato di almeno 40 milioni di euro. Per il settore avanzato invece si parla di un interesse della Juventus per alcuni giocatori che vanno in scadenza di contratto a giugno 2021. Piacciono Memphis Depay del Lione e Sergio Aguero del Manchester City.