Brusca frenata per il Milan. Dopo la grande vittoria sulla Roma all’Olimpico, la squadra rossonera non va oltre il pareggio contro l’Udinese nella sfida valida per la 25/a giornata. Al Meazza finisce 1-1 ma è il Diavolo, dopo il vantaggio friulano di Becao, ad evitare il ko in extremis grazie a un rigore ineccepibile trasformato dal solito Kessiè al 97’.
Per gli uomini di Pioli si è trattato di un passo indietro sul piano del gioco; penalizzato dalle contemporanee assenze di Ibrahimovic e Calhanoglu, il Milan ben imbrigliato dall’ottima organizzazione difensiva dei bianconeri, è apparso lento, prevedibile e poco incisivo fin dalle prime battute.
L’Udinese ha controllato senza soffrire le sterili iniziative di Rebic e compagni; solo nella ripresa la partita si è sbloccata offrendo qualche emozione in più. Clamoroso il salvataggio sulla linea di Romagnoli sul colpo di testa di Nestorovski a colpo sicuro e splendida si è rivelata la doppia parata di Musso sulle conclusioni di Meitè e Kessiè.
Poi al 68’ la doccia gelata per il Milan: Becao insacca di testa con la complicità di Donnarumma. Il finale somiglia a un assalto disperato a Fort Apache e al 97’ accade l’imponderabile: Stryger-Larsen salta su un cross come se giocasse a pallavolo e schiaffeggia in pieno il pallone. E’ rigore inevitabile che il solito Kessiè trasforma con la consueta freddezza. Pioli può tirare un sospiro di sollievo, ma il sogno scudetto si sta allontanando inesorabilmente.
Pioli: “Prestazione negativa, preoccupato per gli infortuni”
Stefano Pioli è deluso. Il tecnico del Milan contro l’Udinese sperava in una prestazione importante dei suoi: “Sono amareggiato più per la prova dei ragazzi che per il risultato. Siamo stati poco incisivi negli ultimi venti metri. Il problema è che siamo nel momento decisivo della stagione e queste sono gare da vincere”.
Gotti: “Il rigore è arrivato oltre il tempo di recupero”
Soddisfatto della prestazione ma solo in parte del risultato. Il tecnico dell’Udinese, Luca Gotti, ha qualche motivo per rammaricarsi del pareggio contro il Milan: “In assoluto un punto a Milano è da considerare un ottimo risultato, ma subire il pareggio per un rigore assegnato oltre il tempo di recupero dà fastidio. Comunque la squadra mi è piaciuta, soprattutto nella ripresa quando i ragazzi hanno attaccato con maggiore incisività”.