Udinese-Sassuolo 2-0: Llorente-Pereyra, friulani ok

Solida, concreta, cinica: l’Udinese di Luca Gotti è diventata una squadra vera e lo ha dimostrato una volta di più battendo 2-0 il Sassuolo nel secondo anticipo della 26/a giornata. Con un gol per tempo di Llorente e Pereyra, i friulani hanno liquidato i neroverdi emiliani e conquistato tre punti che, in attesa dei risultati della domenica, valgono un eccellente decimo posto in classifica.
De Zerbi: “C’è scarso entusiasmo, dobbiamo svegliarci”
E’ la delusione lo stato d’animo prevalente nello spogliatoio del Sassuolo; il tecnico Roberto De Zerbi non è soddisfatto della prova offerta dai suoi sul terreno del Friuli: “Ho visto poca determinazione in momenti importanti della gara e questo non va bene. Solo Berardi si è preso la responsabilità di tirare in porta, ma voglio vedere lo stesso spirito anche dagli altri”.
E’ probabile che la mancanza di obiettivi importanti da raggiungere influisca sul rendimento della squadra: “Dopo una prima parte di stagione eccezionale abbiamo lentamente perso terreno; ed è forse questo il motivo di una certa mancanza di entusiasmo da parte del gruppo. Ma ora dobbiamo tornare a spingere forte, non possiamo permetterci altri passi falsi”.
Gotti esulta: “La squadra è al top perchè è serena”
Luca Gotti si gode la sua Udinese. Il tecnico di Adria, dopo un inizio di stagione complicato, ha costruito una squadra solida, compatta in fase difensiva e letale in attacco: “Sono molto contento sia per la prestazione che per il risultato. E pensare che senza quel rigore al 97’ a Milano oggi avremmo una classifica ancora più interessante”.
A proposito di classifica, i friulani con 32 punti in cascina possono considerarsi praticamente salvi: “Mancano dodici giornate alla fine e tutto può ancora succedere; questo è un campionato strano”.
“Giochiamo con serenità; De Paul e Llorente super”
Resta il fatto che la salvezza ormai sembra un dato acquisito: “Siamo messi bene, inutile negarlo – ammette Gotti -; ora possiamo guardare con una certa serenità alle prossime gare e toglierci altre soddisfazioni”.
Passando alle prestazioni dei singoli, Gotti spende parole al miele per molti protagonisti del successo contro il Sassuolo: “Su De Paul ormai non c’è più molto da dire; ha acquisito una continuità di rendimento impressionante. Mi piace sottolineare piuttosto le prove di Llorente, che ha lavorato moltissimo per la squadra, De Maio e Wallace, praticamente perfetti nelle chiusure difensive”.