L’Atalanta riprende la sua corsa per un posto in Champions League. Gli orobici liquidano lo Spezia con un secco 3-1 nell’anticipo della 27/a giornata, agganciano la Juve al terzo posto e guardano con discreto ottimismo al ritorno degli ottavi di Champions contro il Real Madrid.

La sfida contro i bianconeri liguri dura poco più di cinquanta minuti; dopo un primo tempo equilibrato soprattutto per merito dell’ottima organizzazione tattica degli uomini di Italiano, ad inizio ripresa va in onda lo show atalantino: in una manciata di minuti la doppietta di Pasalic e un gol gioiello di Luis Muriel mettono in cassaforte il risultato. A otto minuti dalla fine lo Spezia trova il gol della bandiera grazie all’acuto di Piccoli.

Gasperini: “Vinta una gara difficile, pronti per il Real”

Gian Piero Gasperini sfoggia un ampio sorriso al termine della gara vinta contro lo Spezia. Il tecnico orobico si gode il momentaneo terzo posto in classifica e può preparare al meglio la sfida contro il Real di martedì prossimo a Valdebebas: “Non è stato facile vincere questa gara; lo Spezia anche stasera ha confermato di avere qualità importanti. Nel primo tempo siamo stati troppo imprecisi; nel secondo invece abbiamo aggiustato la mira e le cose sono andate meglio”.

Archiviata in fretta questa vittoria, l’Atalanta può concentrarsi sulla grande sfida contro il Real: “All’andata l’episodio dell’espulsione di Freuler dopo un quarto d’ora non ci ha permesso di giocare alla pari. Martedì possiamo impostare la gara su ritmi a noi congeniali”.

Comunque vada a finire, l’Atalanta ha dimostrato di poter fare la sua figura in una competizione come la  Champions: “Dobbiamo essere orgogliosi del nostro lavoro, il percorso in Champions lo abbiamo costruito in campo. Ce la siamo guadagnata superando il girone con Ajax e Liverpool. L’obiettivo principale per martedì sera è ben figurare; poi magari con un pizzico di fortuna potremo anche compiere una grande impresa”.

Italiano: “Ci siamo disuniti dopo il primo gol”

Vincenzo Italiano è parzialmente deluso. Al tecnico dello Spezia non è piaciuto il secondo tempo dei suoi, crollati sotto i colpi della scatenata Atalanta: “Nel primo tempo siamo stati perfetti, ma non avremmo dovuto fermarci – sottolinea -; come è capitato in altre occasioni ci siamo disuniti dopo aver incassato il primo gol. Ora i margini di errore si riducono, dobbiamo tenere alta la concentrazione”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here