Disputare una grandissima partita e, in caso di risultato negativo, uscire dal campo comunque a testa alta. E’ il diktat di Gian Piero Gasperini alla vigilia dell’attesa gara contro il Real Madrid, valida per il ritorno degli ottavi di Champions League in programma allo stadio di Valdebebas. Si parte dall’1-0 per le merengues maturato al Gewiss Stadium venti giorni fa; ancora bruciano in casa orobica l’ingiusta espulsione di Freuler e il gol di Mendy a soli quattro minuti dalla fine.

Gasperini: “Può essere la gara della svolta”

Gian Piero Gasperini è consapevole dell’importanza della gara contro le merengues: “L’obiettivo principale è disputare una gara di grande livello; se dovessimo essere eliminati non vogliamo comunque avere rimpianti. Non possiamo pensare di battere il Real a tutti i costi – prosegue il tecnico piemontese -, sarebbe abbastanza presuntuoso. Vedremo una volta in campo come fare per contenere un avversario così forte. Vogliamo giocare una grande partita, spero sia sufficiente contro il club più titolato al mondo”.

L’Atalanta arriva all’appuntamento più importante della stagione in condizioni di forma invidiabili. La rosa è quasi al completo, eccezion fatta per un paio di assenze di rilievo: “Stanno tutti bene tranne Hateboer; ovviamente non ci sarà Freuler che è squalificato. Per il resto sono tutti abili e arruolati”.

Alla domanda sugli uomini più pericolosi della squadra di Zidane, Gasperini replica così: “Benzema è uno dei centravanti più forti e completi del mondo, ma del Real sono tanti a saper fare gol. Già non subire gol sarebbe un’impresa titanica”.

Gasperini: “Vinciamo solo fuori casa? Speriamo di proseguire”

Un dato che fa ben sperare per la gara di domani sera è la capacità dell’Atalanta di vincere lontano da casa. Anzi, tra la scorsa edizione della Champions e questa, gli orobici hanno conquistato i tre punti solo in trasferta: “In effetti, almeno finora, fuori casa abbiamo vinto contro squadre di altissimo profilo come Valencia, Ajax e Liverpool. Il coefficiente di difficoltà però è sempre più alto, abbiamo soltanto la vittoria come risultato per passare il turno. Poi c’è dell’altro, come la crescita della squadra. Siamo ancora dentro, vedremo durante la partita tutte le nostre occasioni”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here