L’Atalanta riparte di slancio. Gli orobici, smaltita la delusione per l’eliminazione dalla Champions, superano il Verona con un secco 2-0 e consolidano il quarto posto portando a 5 i punti di vantaggio su Roma e Napoli.
La sfida del Bentegodi, nel lunch match della 28/a giornata, vede il dominio incontrastato dell’Atalanta su un Verona spento e irriconoscibile. Il maestro Gasperini batte senza colpo ferire l’allievo Juric; la gara, praticamente senza storia, si risolve già nel primo tempo grazie ai gol di Malinovskyi su calcio di rigore al 33’ e di Duvan Zapata al 42’.
Nella ripresa gli orobici gestiscono a piacimento il doppio vantaggio sfiorando anzi a più riprese la rete del 3-0. Nel finale c’è spazio anche per una traversa centrata in pieno da Ilicic.
L’Atalanta arriva alla sosta per gli impegni delle nazionali occupando saldamente il quarto posto e con la sensazione che sarà molto difficile per le inseguitrici sottrarglielo.
Verona-Atalanta, Gasperini: “Per il quarto posto sarà durissima”
Gian Piero Gasperini gongola; il tecnico piemontese gode la bella vittoria contro il Verona che consente all’Atalanta di andare alla pausa con il quarto posto in tasca: “Sono molto contento per la prestazione dei ragazzi e ovviamente anche del risultato. Non mi faccio illusioni però: la lotta per andare in Champions sarà durissima e noi siamo come intrusi in questo mini torneo. Ma ci giocheremo le nostre chances”.
Verona-Atalanta, ancora Gasperini: “Preoccupato per la sosta”
Con lo stop al campionato le squadre di club dovranno lasciar partire un numero consistente di giocatori impegnati con le rispettive nazionali; l’Atalanta non fa eccezione: “Adesso andranno via i nazionali e sarà un problema, torneranno quasi tutti giovedì, due giorni prima della gara con l’Udinese. Non è un problema solo nostro, ma avrei preferito giocassero subito certe partite, per averli a disposizione prima”.