Tutto facile per gli azzurri nel match d’esordio del gruppo C di qualificazione ai Mondiali del Qatar in programma nel 2022. L’Italia batte per 2-0 l’Irlanda del Nord
Buona la prima. L’Italia tiene fede ai pronostici della vigilia superando piuttosto agevolmente l’Irlanda del Nord nel match d’esordio di qualificazione ai Mondiali del 2022 in Qatar. Alla Nazionale di Roberto Mancini è sufficiente un ottimo primo tempo per liquidare la pratica; il gol di Berardi al 14′ e il raddoppio di Ciro Immobile al 38′ mettono in cassaforte il risultato.
Nella ripresa, complice forse un briciolo di appagamento e la voglia di non sprecare troppe energie in vista delle prossime sfide contro Bulgaria e Lituania, Chiellini e compagni hanno quasi smesso di giocare, rischiando anche in un paio di occasioni di subire il gol avversario.
Niente di preoccupante, molto probabilmente. Con il netto successo della Svizzera contro la Bulgaria, l’Italia si porta in testa al raggruppamento in tandem con gli elvetici, confermatisi come l’avversario più temibile sulla strada di Qatar 2022. Appuntamento a mercoledì, con il match di Sofia contro i bulgari.
Qatar 2022, Italia-Irlanda del Nord: le parole di Mancini
Roberto Mancini è abbastanza soddisfatto. Il commissario tecnico della Nazionale plaude la prestazione dei suoi sufficiente a conquistare i primi tre punti nel girone di qualificazione ai Mondiali del Qatar: “Nel primo tempo abbiamo giocato veramente bene; Locatelli ha sostituito alla grande Jorginho e anche Pellegrini mi è piaciuto molto. Sono contento per Immobile che è tornato al gol dopo un po’ di tempo. Per un attaccante è importante segnare”.
Meno brillante però è apparsa la Nazionale nella ripresa; Mancini ammette il calo di tensione: “Ci siamo abbassati un po’ troppo e non siamo più riusciti trovare spazi nella loro metà campo. Forse, inconsciamente, i ragazzi hanno pensato più ad amministrare energie che a spingere ancora alla ricerca del terzo gol”.