Qatar 2022, l’Italia si conferma nel ruolo di grande favorita del gruppo C per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. Gli azzurri sbancano Sofia liquidando con un secco 2-0 la Bulgaria
Procede a gonfie vele il percorso della Nazionale italiana verso la prossima rassegna iridata di Qatar 2022. Dopo il 2-0 del Tardini contro l’Irlanda del Nord, gli azzurri si ripetono battendo con identico risultato la Bulgaria e portandosi al comando del gruppo C; la Svizzera infatti, anche lei a punteggio pieno, è seconda per differenza reti. Il tour de force azzurro prosegue ora con la terza gara di qualificazione contro la Lituania sconfitta ieri dagli elvetici, mercoledì sera all’LFF Stadium.
Qatar 2022, Italia ok: Belotti e Locatelli stendono la Bulgaria
Allo stadio Vasil Levski l’equilibrio è durato 43 minuti, quando Andrea Belotti si è procurato il calcio di rigore che ha successivamente trasformato portando in vantaggio l’Italia. Nella ripresa gli azzurri hanno dapprima gestito il vantaggio senza troppi affanni e poi trovato il raddoppio nel finale quando Manuel Locatelli all’82’ ha battuto l’incolpevole portiere bulgaro Iliev grazie a una splendida conclusione di destro a giro. Archiviata la sfida di Sofia, l‘Italia si trasferirà a Vilnius per il match contro la Lituania. Il Qatar è un poì più vicino.
Qatar 2022, Mancini gongola: “Complimenti a tutti”
Roberto Mancini sorride. Il commissario tecnico applaude la prova dei suoi nel dopo partita di Sofia. Il 2-0 rifilato alla Bulgaria vale infatti il primo posto nel girone di qualificazione ai Mondiali del Qatar: “Queste partite non sono mai facili – commenta in conferenza stampa -; la Bulgaria non è una delle nazionali più forti in circolazione, ma queste sono gare in cui si ha tutto da perdere e la squadra ha fatto in pieno il suo dovere“.
Mancini elogia l’atteggiamento con cui Belotti e compagni sono scesi in campo: “Contro avversari che si chiudono le partite diventano dure se non si riesce a sbloccare il risultato. Dopo il gol di Andrea abbiamo controllato senza rischiare niente e il 2-0 è un risultato giusto. Ora però concentriamoci sulla Lituania“.