La pandemia da coronavirus ha dato portato al lancio anche in Italia di nuovi sport. Già dallo scorso anno ha preso piede infatti la Serie di calcio virtuale. La Lega Calcio ha infatti presentato la eSerie A Tim, un torneo online che permette a tutti gli amanti di calcio e videogame di divertirsi provando a vincere il campionato.
Cos’è l’eSerie A
La Serie A ha deciso quindi di sbarcare nel mondo degli eSports, ovvero videogiochi a livello competitivo organizzato e professionistico. Un gioco che permette agli amanti di videogame e calcio di poter ambiare alla conquista di Campione d’Italia virtuale. Tale evento è organizzato dalla Lega Serie A in collaborazione con Infront e PG Esports.
Come è il regolamento
Il torneo viene suddiviso in due fasi. La prima sarà dedicata all’eliminazione diretta, ci sarà quindi una selezione immediata. Potranno aderire al torneo tutti gli egamer che hanno compiuto i 16 anni. Dopo la prima fase, si passa direttamente alla seconda, che sarà invece strutturata in un vero e proprio campionato. Si va dai gironi, ai playoff, fino ad arrivare al Grand Final.
Le varie fasi del campionato eSerie A Tim su Fifa 2021
Si inizia con il Draft, è la fase di selezione degli aspiranti pro player che potranno quindi a far parte di un club di Serie A. Ogni squadra è formata da almeno un giocatore proveniente dal draft. I migliori 32 giocatori usciti dal draft potranno essere selezionati da un club in base all’ordine stabilito dal Draft Lottery (estrazione casuale.
La Regular Season è invece il tradizionale campionato, in cui le squadre si sfideranno in quattro gironi in match di andata e ritorno. In questa fase i club potranno anche scegliere a quale giocatore far disputare i match.
Dopo la Regular Season ci saranno i playoff, suddivisi in Winner e Loser Bracket. Al primo accedono le prime tre qualificate di ogni girone, al secondo invece le quarte e le quinte. Da questa fase le squadre si sfideranno fino ad arrivare nelle prime otto finaliste del campionato.
La Final Eight si disputerà invece in una fase a doppia eliminazione. Saranno protagoniste le prime quattro qualificate del Winner Bracket (dove si sfideranno in match di andata e ritorno con risultato cumulato) e le prime quattro del Loser Bracket. In quest’ultimo caso invece le sfidanti si affronteranno in scontri ad eliminazione diretta. La finale sarà andata e ritorno con risultato cumulato.
La situazione attuale in classifica nel campionato su Fifa 2021
Dal Loser Bracket si sono qualificate quattro squadre: a breve si sfideranno Crotone-Inter e Milan-Benevento. Per quanto riguarda invece il Winner Bracket, le sfide saranno fra Genoa e Udinese e Cagliari Fiorentina.
La situazione attuale in classifica nel campionato su Pes 2021
Se su Fifa 21 si è arrivata alla fase dei playoff, per quanto riguarda il campionato su Pes 2021 le squadre si stanno sfidando nei gironi. Nel gruppo A la Roma è la prima in classifica, nel gruppo B troviamo il Torino. Gruppo C invece è guidato dal Genoa. infine nel Gruppo D la prima in classifica è la Fiorentina.