Gianluigi Buffon è il giocatore più anziano della Serie A. Una sorta di Stanley Matthews in salsa tricolore, considerato che il portiere della Juventus ha ormai 43 anni. Di cui più della metà passati tra un tuffo e l’altro, sempre a grandi livelli.

Chi è Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon è nato a Carrara, il 28 gennaio del 1978. Considerato uno dei più grandi portieri della storia del calcio, vanta una bacheca ricchissima, nella quale campeggiano ben dieci campionati italiani e uno francese. In cui, però, fa da controcanto un palmarès internazionale molto scarno, con appena una Coppa UEFA vinta. Alla quale, però il portierone toscano può aggiungere il Mondiale vinto con l’Italia nel 2006.

La sua carriera

Gianluigi Buffon ha iniziato la sua carriera professionistica al Parma, ove ha esordito in Serie A nel novembre del 1995, in una gara contro il Milan. Rivelatosi ben presto tra i migliori portieri del nostro Paese, nonostante la giovanissima età, nel 2001 è quindi stato acquistato dalla Juventus, per la cifra record di 75 miliardi di lire, più Jonathan Bachini, nell’estate del 2001.
In bianconero è quindi rimasto sino al 2018, quando ha deciso di aderire alle richieste del Paris Saint Germain. Per poi fare ritorno sotto la mole a distanza di un solo anno.

Quanto guadagna Buffon?

Gianluigi Buffon guadagna attualmente 1,5 milioni di euro. Un contratto che tiene naturalmente conto dell’età avanzata e che è molto lontano dalle cifre da lui guadagnate quando era un punto fermo indiscutibile della squadra torinese.
Resta da capire per quanto potrà ancora prolungarsi la sua carriera, nonostante la notevole efficienza che riesce ancora a dimostrare nelle occasioni in cui viene chiamato a sostituire il titolare Szczesny. Per quanto riguarda il futuro, Buffon ha comunque già reso nota la sua intenzione di dare vita ad una vera e propria accademia per giovani portieri.

La sua vita privata

Gianluigi Buffon fa coppia fissa con Ilaria D’Amico. Un rapporto, quello con l’avvenente giornalista, allietato dalla nascita di un figlio, Leopoldo Mattia. Il terzo per lui, dopo i due avuti nel corso della precedente relazione con Alena Seredova, Louis Thomas e Thomas Lee. Dopo essersi sposati nel 2011, i due si sono separati tre anni più tardi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here