La crisi economica dovuta all’emergenza coronavirus ha sicuramente condizionato il mercato dei trasferimenti per tutti gli sport professionistici del mondo. Nonostante questo però abbiamo assistito nel 2020 ad investimenti importanti delle società sui giocatori, sia dal punto di vista del cartellino che nel costo d’ingaggio. In questo articolo vogliamo soffermarci sulla classifica dei procuratori sportivi più ricchi del 2020.

1 – Scott Boras

Al primo posto di questa speciale classifica spicca il noto agente sportivo di Baseball Scott Boras, uno degli sponsor principali degli Stati Uniti d’America. Solo lo scorso anno il noto procuratore è riuscito a firmare contratti per i suoi assistiti da 3,2 miliardi di dollari. Il suo guadagno in commissioni invece è stato di 161,1 milioni di dollari.

2 – Jonathan Barnett

Per gli amanti del calcio può risultare una sorpresa vedere l’agente sportivo di calciatori Jonathan Barnett precedere in classifica i suoi più blasonati colleghi Jorge Mendes e Mino Raiola. L’agente sportivo inglese invece ha firmato contratti per il suo calciatori per una somma totale da 1,4 miliardi di dollari, Barnett ha guadagnato in commissioni circa 142,3 milioni di dollari.

3 – Jorge Mendes

Al terzo posto di questa speciale classifica spicca il noto agente sportivo di calciatori Jorge Mendes, famoso per curare gli interessi sportivi di Cristiano Ronaldo. Il portoghese ha fatto firmare intese contrattuali per i suoi assistiti per un totale di 1 miliardi di dollari, con un guadagno per lui in commissioni quantificato intorno ai 104 milioni di dollari.

4 – Mino Raiola

Jorge Mendes nel 2020 ha fatto meglio di Mino Raiola. L’agente sportivo italiano (famoso per curare gli interessi sportivi dei vari Ibrahimovic, Donnarumma e Pogba) ha fatto sottoscrivere per i suoi assistiti contratti per un totale 847,7 milioni di dollari, per lui i guadagni sono stati di 84,7 milioni di dollari

5 – Jeff Schwartz

Il procuratore sportivo di giocatori di basket Jeff Schwartz ha fatto sicuramente meglio nelle stipule dei contatti dei suoi più famosi colleghi Mino Raiola e Jorge Mendes. I contratti sottoscritti dai suoi assistiti sono stati per un totale di 1,3 miliardi di dollari. I guadagni in commissione per Schwartz sono però minori, gli introiti in commissioni sono stati di 73 milioni di euro.

Dalla sesta alla decima posizione

Dal sesto al decimo posto spiccano soprattutto agente sportivi di Baseball, Football e Basket. Sesto posto per il procuratore Casey Close (baseball), per lui 1,3 miliardi di dollari in contratti con una commissione di 63,6 milioni di dollari. Seguono Joel Wolfe (Baseball) con 1 miliardo di contratti e 52,4 milioni di dollari di commissioni. Ottavo posto per David Mulugheta, agente sportivo di football americano. Guadagni nel 2020 quantificati di 46,7 milioni di dollari, con 1,6 miliardi di dollari di contratti firmati per i giocatori ai quali ha curato gli interessi sportivi. Nono posto per Rich Paul, agente sportivo di basket, che ha firmato contratti per 1,3 miliardi di dollari. Ha guadagnato poco meno di Mulugheta, circa 46 milioni di dollari. Al decimo posto di questa speciale classifica spicca un altro procuratore sportivo di baseball. Si tratta dei fratelli Sam e Seth Levinson, che hanno stipulato contratti per i loro assistiti quantificati in 917 milioni di dollari. Le commissioni guadagnate invece sono state di 45,8 milioni di dollari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here