Alex Meret è uno dei portieri emergenti del calcio italiano. L’atleta friulano sembra in effetti possedere tutte le caratteristiche in grado di consentirgli una grande carriera e di rinverdire una lunga tradizione del nostro Paese, in uno dei ruoli chiave del calcio moderno. Come del resto si augurano i tifosi del Napoli, squadra in cui attualmente milita.
Chi è Lorenzo Insigne
Alex Meret, nato a Udine il 22 marzo del 1997, è ormai da tempo sulla rampa di lancio. Portiere moderno, dotato di notevole altezza, accompagnata da grande reattività, è considerato dagli esperti la vera alternativa italiana a Gigio Donnarumma.
Una nomea importante che è tornata ad aleggiare negli ultimi mesi, nel corso dei quali l’atleta friulano è riuscito a riconquistare la titolarità della sua squadra, dopo un piccolo periodo di appannamento.
La sua carriera
Alex Meret ha iniziato nel settore giovanile dell’Udinese, ove è entrato nel 2012. Dopo aver fatto il consueto percorso all’interno delle minori, ha infine fatto il suo ingresso in prima squadra nel 2015, prendendo parte a due partite di Coppa Italia, prima di andare in prestito alla Spal.
A Ferrara è rimasto per due stagioni, confermando tutto quello che si sapeva di lui, esordendo in massima serie il 28 gennaio 2018, contro l’Inter, e attirando le attenzioni del Napoli. Da cui è stato acquistato nell’estate del 2018, per sostituire il partente Pepe Reina. Da quel momento è iniziata una alternanza con Ospina, che gli ha provocato qualche difficoltà iniziale, cui ha poi saputo reagire brillantemente.
Quanto guadagna Insigne?
Alex Meret guadagna 1 milione di euro netti a stagione. Un ostipendio che risente naturalmente del momento in cui è stato stipulato il contratto, ovvero all’inizio della sua avventura al Napoli. E che dovrebbe sensibilmente lievitare in occasione del prossimo contratto. Il quale potrebbe però non essere siglato con il Napoli, il quale sembrerebbe orientato a puntare su Ospina.
La sua vita privata
Alex Meret è fidanzato con Debora Romano, una modella di 28 anni. Che ha rimpiazzato nel suo cuore il posto prima detenuto da Francesca Calori, figlia dell’ex capitano dell’Udinese.