Niccolò Zaniolo è considerato l’astro nascente del calcio italiano. Se ancora non si è potuto consacrare è soltanto per colpa dell’eccezionale sfortuna che ne ha accompagnato l’ultimo anno e mezzo di carriera. Nel corso del quale il giocatore della Roma è stato colpito da due gravissimi infortuni, che gli hanno in pratica impedito di giocare, salvo sporadiche apparizioni.
Tutto l’ambiente del calcio nazionale spera ora che possa finalmente lasciarsi alle spalle questo periodo e ricominciare una scalata ai vertici che sembrava inarrestabile.

Chi è Niccolò Zaniolo

Niccolò Zaniolo, nato a Massa il 2 luglio del 1999, è uno dei centrocampisti offensivi più promettenti dell’intero calcio mondiale. Dotato di grande forza atletica e notevole tecnica, è capace di partire in progressione e seminare gli avversari, prima di concludere l’azione grazie a doti balistiche di primo piano. Che è riuscito a dimostrare con la Roma nonostante due lesioni ai legamenti del ginocchio, l’ultima delle quali gli impedirà di prendere parte con ogni probabilità ai prossimi Europei.

La sua carriera

Niccolò Zaniolo è figlio d’arte. Il padre Igor ha calcato i campi di mezza Italia prima di appendere gli scarpini al chiodo, nel 2012.
Ha iniziato il suo percorso nelle giovanili del Genoa, per poi trasferirsi alla Fiorentina nel 2010. Interrotto il rapporto con i gigliati, è quindi passato alla Virtus Entella, con cui ha fatto il suo esordio in Serie B, a soli 17 anni.
Acquistato nel 2017 dall’Inter, è poi entrato a far parte della trattativa che ha condotto Radja Nainggolan in nerazzurro.
Con la Roma ha esordito in Serie A nel settembre del 2019, nella gara vinta contro il Frosinone per 4-0. In maglia giallorossa ha sinora disputato 53 gare condite da 10 reti. Cui occorre aggiungere le 7 giocate in azzurro, con 2 reti all’attivo.

Quanto guadagna Zaniolo?

Niccolò Zaniolo guadagna 1,6 milioni netti a stagione. Una cifra già cospicua, ma che è comunque passibile di ritocchi nelle prossime stagioni, considerato l’interesse di molti top club e l’intenzione della Roma di farne un perno nei prossimi anni.

La sua vita privata

Niccolò Zaniolo è stato ripetutamente protagonista di vicende private che hanno avuto notevole rilievo. Fidanzato con Sara Scaperrotta, ha avuto un figlio da lei, Tommaso, dopo averla lasciata. Si è poi fidanzato con l’influencer Chiara Nasti, storia ufficialmente terminata da poco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here