Serie A

Chi è Roberto Soriano? Età, stipendio, carriera, patrimonio, vita privata

Roberto Soriano è uno dei punti di forza del Bologna di Sinisa Mihajlovic. Centrocampista dotato di buone doti tecniche e attitudine alla corsa, ormai da anni è consueto evidenziare un rendimento molto regolare, molto gradito dai tecnici che lo hanno avuto alle sue dipendenze. Come l’allenatore serbo, il quale ne ha fatto uno dei cardini della squadra felsinea.

Chi è Roberto Soriano

Roberto Soriano, nato a Darmstadt (Germania) l’8 febbraio del 1991, è ormai da tempo considerato tra i migliori centrocampisti offensivi del nostro Paese. Trequartista dotato di fisico e corsa, ha saputo dare una inconsueta continuità alle sue prestazioni, tanto da attirare anche le attenzioni del settore tecnico delle squadre nazionali, permettendogli di indossare 9 volte la maglia azzurra. Nel suo recente passato c’è anche la militanza nel Villarreal, a conferma di quanto siano apprezzate le sue doti, anche fuori dai confini nazionali.

La sua carriera

Roberto Soriano ha iniziato a farsi notare nel settore giovanile della Sampdoria, per poi passare all’Empoli, nel torneo cadetto del 2010-11, ove era andato a farsi le ossa nel quadro dell’operazione che portò l’attaccante Pozzi sotto la Lanterna.
Tornato in Liguria ha ben presto ottenuto una maglia da titolare, contribuendo a riportare i doriani in Serie A. Ove ha esordito nella gara vinta al Meazza contro il Milan il 26 agosto del 2012.
Dopo aver giocato 136 gare, condite da 18 reti, si è quindi trasferito al Villarreal, per circa 14 milioni di euro. In Spagna ha giocato per un biennio, collezionando 55 gare e 10 reti, prima di tornare in Italia, al Torino. Una semplice tappa, non molto fortunata, prima di essere prelevato dal Bologna, richiesto espressamente da Mihajlovic, che lo aveva già avuto alle sue dipendenze a Genova.

Quanto guadagna Soriano?

Roberto Soriano guadagna 1,6 milioni netti a stagione. Insieme a Nicola Sansone è quindi il giocatore più remunerato della rosa petroniana.

La sua vita privata

Roberto Soriano è sposato con Martina e ha due figli, Diego ed Elia, il secondo dei quali nato proprio durante il lockdown, costringendolo a tornare a Genova per restare accanto alla compagna.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button