Il calcio europeo in questa stagione sta mettendo in mostra diversi talenti interessanti. Una delle classi d’età più prolifiche da questo punto di vista sono i giocatori nati nel 2001. In questo articolo ci si sofferma sui migliori dieci talenti d’Europa classe 2001, in una classifica stilata dal Cies, osservatorio calcistico che si occupa di stilare statistiche su squadre e giocatori. Nella top ten però non sono presenti italiani, per trovarne uno bisogna scendere alla 19esima posizione, dove c’è il centrocampista dell’Empoli (promosso in Serie A) Samuele Ricci.
La classifica dei primi dieci talenti classe 2001 del calcio europeo
1 Bukayo Saka (Arsenal)
2 Mason Greenwood (Manchester United)
3 Benoit Badiashile (Monaco)
4 Myron Boadu (AZ Alkmaar)
5 Ersin Destanoglu (Besiktas)
6 Charles De Ketelaere (Club Brugge)
7 Jason Knight (Derby County)
8 Anatoliy Trubin (Shakhtar Donetsk)
9 Curtis Jones (Liverpool)
10 Michael Olise (Reading)
Bukayo Saka (Arsenal)
Il centrocampista (con doppia nazionalità inglese e nigeriana) Bukayo Saka è considerato il primo classe 2001 a livello europeo. A sostenere questa classifica stilata dal Cies anche l’ottima stagione fin qui disputata dal giocatore. In campionato ha disputato 28 partite realizzando cinque gol e tre assist. Altre otto presenze con due gol e cinque assist in Europa League a cui bisogna aggiungere due partite giocate in Carabao cup e altrettante nella Emirates Cup. Ha già esordito nella nazionale inglese, disputando fino ad adesso quattro partite. Dovrebbe essere parte integrante della nazionale che parteciperà agli Europei 2021.
2 – Mason Greenwood (Manchester United)
Altro talento inglese nella top ten dei migliori giocatori classe 2001 del calcio europeo. Ci si riferisce alla punta Mason Greenwood, che in questa stagione sta raccogliendo molto minutaggio nel Manchester United. In campionato ha disputato 27 partite con cinque gol e due assist realizzati. Sette partite con un gol in Europa League, cinque presenze, un gol e due assist in Champions League ed infine quattro partite disputate in Emirates Cup con due gol realizzati e due assist.
3 – Benoit Badiashile (Monaco)
Riferimento della nazionale under 21 francese, in questa stagione è un titolare inamovibile anche del Monaco. 32 le partite disputate con due gol realizzati ed un assist. Bisogna poi aggiungere altre presenze in Coppa di Francia. La sua valutazione di mercato è di 28 milioni di euro.
4 Myron Boadu (AZ Alkmaar)
Altro talento importante è la punta dell’Az Alkmaar Myron Boadu. 29 le presenze nel campionato olandese con 13 gol realizzati ed un assist. A queste statistiche bisogna aggiungere sette presenze fra Europa League, Champions League (un assist) e Coppa d’Olanda. Prezzo di mercato 12 milioni di euro
5 Ersin Destanoglu (Besiktas)
Portiere del Besiktas, è un riferimento della nazionale under 21 della Turchia. 32 presenze nel campionato turco con 29 gol subiti, a queste bisogna aggiungere una presenza in Champions League con tre gol subiti. Prezzo di mercato 3 milioni di euro
6 Charles De Ketelaere (Club Brugge)
Centrocampista del Bruges, in questa stagione ha disputato fino ad adesso 32 partite nel campionato belga con tre gol realizzati e quattro assist. Altre sei presenze in Champions League con due gol e due assist ed una partita giocata in Coppa di Belgio. Prezzo di mercato 16 milioni di euro
Jason Knight (Derby County)
Nazionale irlandese, in questa stagione sta giocando da protagonista nel Derby County, in Championship. Fino ad adesso ha giocato 42 presenze nel campionato di Serie B inglese, con due realizzati. A questi bisogna aggiungere due presenze in Carabao Cup con un gol segnato.
8 Anatoliy Trubin (Shakhtar Donetsk)
19 presenze – 15 gol incassati nel campionato ucraino
5 presenze – 8 gol subiti in Champions League
4 presenze – 5 gol subiti in Europa League
Valutazione di mercato : 7 milioni di euro
9 Curtis Jones (Liverpool)
21 presenze – 1 gol – 1 assist nel campionato inglese
5 presenze – 1 gol – 2 assist in Champions League
2 presenze – 2 gol – in Carabao Cup
FA Cup – 2 presenze – 1 assist in Emites Cup
Prezzo di mercato: 30 milioni di euro
10 Michael Olise (Reading)
Centrocampista di nazionalità francese
43 presenze – 6 reti – 11 assist in Championship
1 presenza in Carabao Cup
1 presenza in Emirates Cup