In questo articolo vi presentiamo i sette migliori giocatori classe 2003 del calcio europeo. Non ci sono giocatori italiani o che giocano nel campionato italiano. Segnale evidente di come in Serie A si faccia ancora fatica a valorizzare i giovani.
1 – Jamal Musiala (Bayern Monaco)
Cresciuto nel settore giovanile del Chelsea, il Bayern Monaco lo acquista nell’estate 2019. Appena due anni fra under 17 e under 19 prima del passaggio in prima squadra in questa stagione. Il centrocampista inglese si sta mettendo in evidenza in campionato, dopo aver fatto un’ottima Champions League. Fino ad adesso ha disputato 34 presenze totali con il Bayern Monaco fra campionato, Champions League, Coppa di Germania e Mondiale per Club e realizzato sette gol. Uno di questo anche alla Lazio nell’ottavo di finale della massima competizione europea.
2 – Florian Wirtz (Bayer Leverkusen)
Il campionato tedesco negli ultimi anni sta valorizzando tanti giovani. Fra questi spicca anche Wirtz, trequartista del Bayer Leverkusen. Il classe 2003 ha giocato 26 partite nel campionato tedesco realizzando quattro gol e sei assist. Sette le presenze anche in Europa League con due gol e due assist, a cui bisogna aggiungere altre due partite con un gol in Coppa di Germania. Statistiche destinate a migliorare in questo finale di stagione. Il suo prezzo di mercato è di 45 milioni di euro
3 – Jude Bellingham (Borussia Dortmund)
Altro talento importante di nazionalità inglese. Il Borussia Dortmund per acquistarlo dal Birmingham ha speso 23 milioni di euro lo scorso calciomercato estivo. Investimento ben ripagato se consideriamo che il suo prezzo di mercato attuale è di 35 milioni. In campionato ha giocato 27 partite con un gol e tre assist. Dieci presenze, un gol ed un assist in Champions League, a cui bisogna aggiungere cinque presenze e due gol in Coppa di Germania ed una presenza in Supercoppa di Germania
4 – Rayan Cherki (Lione)
Il Lione in questi anni sta sfornando diversi talenti. Dopo Aouar infatti si sta mettendo in mostra il trequartista Rayan Cherki, che piace molto anche alla Juventus. 24 le presenze nel campionato francese con un gol ed un assist. Tre presenze invece in Coppa di Francia con tre gol ed un assist realizzati. Il suo prezzo di mercato è di 25 milioni di euro.
5 – Ilaix Moriba (Barcellona)
Centrocampista di doppio passaporto spagnolo-guineano, Ilaix Moriba è uno dei tanti talenti messi in mostra dal settore giovanile del Barcellona negli ultimi anni. Koeman gli ha datto spesso fiducia in questa stagione. Sono infatti undici le presenze nel campionato spagnolo con un gol e tre assist decisivi forniti ai suoi compagni. Altre partite le ha disputate anche nella Coppa del Re. Con il contratto in scadenza a giugno 2022 potrebbe rappresentare un’occasione di mercato estiva. Il suo prezzo è di circa 10 milioni di euro.
6 – Joelson Fernandes (Sporting Lisbona)
Nello Sporting Lisbona non ha ancora raccolto minutaggio in prima squadra ma in Portogallo sono convinti che Joelson Fernandes sia uno dei principali talenti del calcio lusitano. Attualmente infatti è un riferimento dell’under 23 dello Sporting Lisbona ma è destinato a diventare un titolare della prima squadra già dalla prossima stagione. La sua valutazione di mercato è di circa 6 milioni di euro.
7 – Yusuf Demir (Rapid Vienna)
Altro talento evidente è il trequartista austriaco Yusuf Demir. Il classe 2003 si sta mettendo in mostra in questa stagione al Rapid Vienna. Su di lui ci sarebbe l’interesse concreto della Juventus, che aveva provato ad acquistarlo già durante il calciomercato invernale. 22 le presenze nel campionato austriaco con sei gol realizzati, a cui bisogna aggiungere tre assist. Ha giocato anche nelle qualificazioni alla Champions League segnando un gol ma il Rapid Vienna non si è qualificato disputando quindi l’Europa League. Nella competizione europea ha giocato quattro partite e segnato un gol, a queste bisogna aggiungere due presenze ed un gol in Coppa d’Austria.