In questo articolo vogliamo soffermarci sull’undici di Serie A formato da giocatori italiani con la maggiore valutazione di mercato.
Portiere – Gianluigi Donnarumma – Milan – valutazione di mercato 60 milioni
In questo momento il portiere del Milan è uno dei giocatori più chiacchierati dai giornali sportivi in tema calciomercato. Si parla infatti di un suo possibile trasferimento alla Juventus a parametro zero dalla prossima stagione. La società bianconera avrebbe offerto al giocatore 10 milioni di euro a stagione fino a giugno 2026
Terzino destro – Davide Calabria – Milan – valutazione di mercato 25 milioni
La crescita del terzino del Milan è stata evidente, a tal punto di essere diventato parte integrante della nazionale italiana del commissario tecnico Roberto Mancini. La sua valutazione è incrementata rispetto ad inizio stagione.
Difensore centrale – Alessandro Bastoni – Inter – valutazione di mercato 55 milioni
Negli ultimi due anni il difensore dell’Inter ha avuto una crescita importante. Il lavoro di Antonio Conte lo ha aiutato molto, diventando un titolare inamovibile della difesa nerazzurra. Sarà parte integrante della nazionale italiana che parteciperà all’Europeo 2021.
Difensore centrale – Gianluca Mancini – Roma – valutazione di mercato 30 milioni
Nonostante le difficoltà della Roma, il difensore centrale Gianluca Mancini è migliorato tantissimo in questa stagione. Non è un caso sia uno dei leader della squadra allenata da Fonseca (fino a fine stagione, poi subentrerà Mourinho).
Terzino sinistro – Leonardo Spinazzola – Roma – valutazione di mercato 26 milioni
Gran parte dei tifosi della Juventus si chiedono il motivo per cui la società bianconera due stagioni fa abbia ceduto Spinazzola alla Roma. Considerazione giustificabile vista la grande stagione del terzino. Di certo gli infortuni lo hanno un po’ condizionato ma la speranza di Mancini è che possa averlo in forma ottimale all’Europeo 2021.
I centrocampisti
Centrocampista – Lorenzo Pellegrini – Roma – valutazione di mercato 37 milioni
La Roma è la squadra più rappresentata negli undici giocatori italiani con maggior valutazione di mercato di Serie A. A centrocampo infatti spicca anche il capitano Lorenzo Pellegrini, che ha disputato una buona stagione. Di certo i risultati della Roma non hanno aiutato ma sul talento del centrocampista non ci sono dubbi. L’arrivo di Mourinho potrebbe migliorarlo ulteriormente anche dal punto di vista della leadership.
Centrocampista – Nicolò Barella – Inter – valutazione di mercato 60 milioni
Il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella si è rivelato in questa stagione uno dei giocatori più decisivi della Serie A. I tifosi nerazzurri lo apprezzano anche per il gran gol realizzato alla Juventus nel match di campionato. Partita che ha dato consapevolezza all’Inter e dalla quale è partito il cammino dei nerazzurri chiusosi con lo scudetto.
Trequartisti
trequartista di destra – Federico Chiesa – Juventus – valutazione di mercato 60 milioni
Stagione deludente per la Juventus ma non per Federico Chiesa, che ha dimostrato non solo qualità ma anche capacità di trascinare la squadra.
Trequartista centrale – Nicolò Zaniolo – Roma – valutazione di mercato 45 milioni
Assente per tutta la stagione a causa di un infortunio ai legamenti, dalla prossima stagione sarà un valore aggiunto per la Roma. Non sarà parte integrante dell’Europeo 2021 con la nazionale italiana.
Trequartista sinistro – Lorenzo Insigne – Napoli – valutazione di mercato 48 milioni
Grande stagione quella del capitano del Napoli, che sta provando a trascinare la squadra alla qualificazione alla Champions League. La crescita di Lorenzo Insigne è dimostrata anche dalla sua valutazione di mercato, vicina ai 50 milioni di euro.
La punta
Punta centrale – Ciro Immobile – Lazio – valutazione di mercato 45 milioni
Stagione meno prolifica del solito per la punta della Lazio Ciro Immobile, che però sta trascinando la sua squadra alla qualificazione alla prossima Champions League. Sarà probabilmente la punta titolare della nazionale italiana agli Europei 2021.