In questa speciale classifica abbiamo stilato la graduatoria dei trasferimenti più costosi del calcio europeo riguardanti la stagione 2017-2018. Un estate davvero particolare, caratterizzato dal trasferimento più caro della storia. La punta brasiliana Neymar infatti si trasferisce dal Barcellona al Paris Saint Germain per una somma di 222 milioni di euro. La società francese quindi paga la clausola rescissoria presente sul contratto del brasiliano. Con i soldi incassati la società catalana decide di investire su due giocatori importanti: il centrocampista francese ex Borussia Dortmund Dembélé e il trequartista brasiliano ex Liverpool Coutinho

Al primo posto Neymar

1 – Neymar – punta brasiliana classe 1992 dal Barcellona al Paris Saint Germain

Nell’estate 2017 il Paris Saint Germain decide di investire gran parte del suo budget per l’acquisto della punta brasiliana Neymar, proveniente dal Barcellona. Un investimento importante non solo per motivi sportivi ma anche commerciali, essendo il brasiliano un vero e proprio brand oltre che un grande giocatore.

Costo del trasferimento:  222 milioni di euro

2 – Ousmane Dembélé  – centrocampista francese classe 1997 dal Borussia Dortmund al Barcellona

Il Barcellona dopo la cessione di Neymar decide di investire sul francese ex Borussia Dortmund. In queste stagioni in Spagna però il centrocampista anche a causa degli infortuni non ha inciso come ci si aspettava

Costo del trasferimento: 135 milioni di euro

3 – Coutinho – trequartista brasiliano classe 1992 dal Liverpool al Barcellona

Il Barcellona ha investito la stessa somma per l’acquisto di Dembélé anche per il trequartista Coutinho, protagonista di grandi stagioni al Liverpool. Anche lui però in Spagna non è riuscito a dare un grande contributo.

Costo del trasferimento: 135 milioni di euro

4 – Romelu Lukaku – punta belga classe 1993 dall’Everton al Manchester United

La punta belga Romelu Lukaku dopo una grande stagione all’Everton viene acquistato dal Manchester United. Non riesce però ad incidere come ci si aspettava e due anni dopo verrà venduto all’Inter su richiesta di Antonio Conte. Acquisto decisivo per la conquista del campionato 2020-2021

Costo del trasferimento: 84,70 milioni di euro

5 – Virgil Van Djck – difensore olandese classe 1991 dal Southampton al Liverpool

Altro giocatore decisivo nella conquista della Champions League del Liverpool nel 2019 è stato sicuramente il centrale Virgil Van Djck. La sua assenza pesa molto, basti guardare la stagione 2020-2021 del Liverpool, che non ha mai potuto contare sull’olandese a causa di un infortunio.

Costo del trasferimento: 84,65 milioni di euro

6 – Alvaro Morata – punta spagnola classe 1992 dal Chelsea all’Atletico Madrid

Dopo stagioni non ideali al Chelsea Alvaro Morata decide di ritornare all’Atletico Madrid. Tre stagioni discrete in Spagna prima del trasferimento nell’estate 2020 in prestito con diritto di riscatto alla Juventus.

Costo del trasferimento: 66 milioni di euro

7- Aymeric Laporte – difensore francese classe 1994 dall’Athletic Bilbao al Manchester City

Dopo grandi stagioni all’Athletic Bilbao, il Manchester City decide di investire una somma importante per acquistare il difensore centrale francese Aymeric Laporte.

Costo del trasferimento: 65 milioni di euro

8 – Pierre Emerick Aubameyang – punta gabonese classe 1989 dal Borussia Dortmund all’Arsenal

Protagonista di grandi stagioni nel Borussia Dortmund di Tomas Tuchel, Pierre Emerick Aubameyang si trasferisce all’Arsenal per una somma importante.

Costo del trasferimento: 63,75 ilioni di euro

9 – Diego Costa – punta spagnola classe 1988 dal Chelsea all’Atletico Madrid

La punta della nazionale spagnola (nato in Brasile) Diego Costa dopo grandi stagioni al Chelsea decide di trasferirsi all’Atletico Madrid.

Costo del trasferimento: 59 milioni di euro

10 – Benjamin Mendy – terzino francese classe 1994 dal Monaco al Manchester City

Il Manchester City decide di acquistare un altro francese dopo Aymeric Laporte. Si tratta del terzino Benjamin Mendy, proveniente dal Monaco.

Costo del trasferimento: 57,50 milioni di euro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here