La Liga spagnola insieme alla Premier League e alla Serie A sono probabilmente i campionato più apprezzati del calcio europeo e non solo.  Soffermandoci su quello spagnolo, nell’ultima stagione si sono messi in evidenza tanti talenti giovani. Tante società infatti continuano a valorizzare i giovani del proprio settore giovanile, a cominciare dal Barcellona. Basti pensare ai vari Ansu Fati e Pedri, entrambi classe 2002 o al centrocampista Moriba, giocatore del 2003. Le società però hanno investito molto anche su giocatori giovani di altre nazionalità. Basti pensare all’estate 2019, quando l’Atletico Madrid spese circa 120 milioni di euro per acquistare dal Benfica Joao Felix. La punta portoghese arrivò come sostituto di Antoine Griezmann, trasferitosi al Barcellona. E proprio Joao Felix è il giocatore under 23 con maggior valutazione di mercato del campionato spagnolo.

In questo articolo vogliamo soffermarci proprio sui dieci talenti under 23 con maggior valutazione di mercato del campionato spagnolo. A dominare questa speciale classifica ci sono soprattutto giocatori del Barcellona e quelli del Real Madrid.

Al primo posto Joao Felix

1 – Joao Felix – punta portoghese classe 1999 dell’Atletico Madrid

La punta portoghese Joao Felix rappresenta uno dei maggiori talenti non solo del calcio spagnolo ma anche di quello europeo. In questa stagione non si è messo molto in evidenza, basti notare la sua valutazione di mercato. Complice anche la crisi economica dovuta all’emergenza coronavirus, il suo prezzo di mercato è di 80 milioni di euro.

2 – Ansu Fati – trequartista spagnolo classe 2002 del Barcellona

Il trequartista classe 2002 del Barcellona Ansu Fati è uno dei principali talenti del calcio spagnolo. Non è un caso che sia parte integrante della nazionale già a 19 anni. In questa stagione è stato condizionato da un infortunio ma la sua valutazione di mercato è rimasta sempre importante. Il suo prezzo di mercato è di 80 milioni di euro.

3 – Pedri – trequartista spagnolo classe 2002 del Barcellona

Altro talento del Barcellona, altro giocatore proveniente dal settore giovanile della società catalana. Il trequartista classe 2002 Pedri è stato valorizzato in questa stagione dal tecnico Ronald Koeman. Prezzo di mercato 70 milioni di euro.

4 – Federico Valverde – centrocampista uruguaiano classe 1998 del Real Madrid

Il centrocampista uruguaiano classe 1998 del Real Madrid nelle ultime stagioni è stato spesso titolare nella squadra spagnola. Segnale evidente delle qualità del giocatore, abile negli inserimenti. Il suo prezzo di mercato è di 70 milioni di euro.

5 – Jules Koundé – difensore francese classe 1998 del Siviglia

Il difensore francese classe 1998 Jules Koundé nelle ultime stagioni è cresciuto tantissimo a tal punto da diventare un titolare nel Siviglia. Il suo prezzo di mercato è di 60 milioni di euro.

6 – Rodrygo – centrocampista brasiliano classe 2001 del Real Madrid

Il centrocampista brasiliano classe 2001 del Real Madrid Rodrygo è stato schierato molto da Zidane in questa stagione, soprattutto nel secondo tempo. Il suo prezzo di mercato è di 45 milioni di euro.

7 – Vinicius Junior – centrocampista brasiliano classe 2000 del Real Madrid

Titolare nel Real Madrid, anche in questa stagione Vinicius Junior si è dimostrato importante per il tecnico Zinedine Zidane. Prezzo di mercato 40 milioni di euro

8 – Aleksander Isaak – punta svedese classe 1999 del Real Sociedad

La punta svedese Aleksander Isaak è uno dei giovani più interessanti del campionato spagnolo. Prezzo di mercato 30 milioni di euro.

9 – Trincao – centrocampista portoghese classe 1999 del Barcellona

Il centrocampista portoghese classe 1999 del Barcellona Trincao in questa stagione non ha giocato molto. E’ infatti considerato una riserva da Koeman ma non ci sono dubbi sulle sue qualità. Lo dimostra anche il suo prezzo di mercato di 30 milioni di euro.

10 – Emerson Royal – terzino brasiliano classe 1999 del Betis Siviglia

Il terzino brasiliano classe 1999 del Siviglia Emerson Royal ha un prezzo di mercato di 25 milioni di euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here