Dries Mertens è uno dei migliori attaccanti del nostro massimo campionato. Una reputazione conquistata nel corso di otto stagioni con la casacca del Napoli che lo hanno visto dispensare numeri tecnici di alto livello ed evidenziare doti balistiche tali da renderlo un vero e proprio spauracchio per le difese avversarie.
Chi è Dries Mertens
Dries Mertens, nato a Lovanio il 6 maggio del 1987, è un attaccante brevilineo rapido ed estroso, capace di svariare su tutto il fronte d’attacco, sempre con eccellenti risultati. Tra le sue migliori doti un tiro dalla media distanza con il quale è solito concludere le azioni impostate dalla sua squadra. Grazie al quale ha messo quasi 200 reti nel corso della sua carriera.
La sua carriera
Dries Mertens ha iniziato a farsi notare nelle file dell’Utrecht, in Eredivisie, il massimo torneo olandese.
Tanto da spingere la dirigenza del PSV Eindhoven ad investire 13,5 milioni di euro nell’estate del 2011 per assicurarsene il cartellino.
Dopo un ottimo biennio è stato quindi il Napoli a bussare presso la sede del club olandese, versando poco più di 9 milioni di euro per portarlo in Campania. Un ottimo investimento considerato come nel corso delle otto stagioni disputate sotto il Vesuvio il folletto belga sia diventato un vero e proprio punto di forza del sodalizio partenopeo. Nel corso delle quali ha in pratica ricoperto tutti i ruoli dell’attacco, mostrando analoga efficacia sulle fasce e in posizione centrale. Doti confermate anche nella nazionale del suo Paese, con cui ha disputato sinora 96 gare, condite da 21 reti.
Quanto guadagna Mertens?
Dries Mertens guadagna 4,5 milioni di euro netti a stagione. Soltanto Kalidou Koulibaly (6 milioni) e Lorenzo Insigne (4,6) guadagnano di più all’interno della rosa partenopea.
La sua vita privata
Dries Mertens è sposato con Kat Kerkhofs, una presentatrice belga. I due si sono sposati nel corso del 2015, a Lovanio, dopo ben nove anni di fidanzamento.