La Scozia è una delle partecipanti all’Europeo 2021, che inizierà venerdì 11 giugno con la sfida fra Italia e Turchia. La nazionale britannica sarà parte del girone D insieme a Inghilterra, Repubblica Ceca e Croazia La nazionale britannica si è qualificata alla massima manifestazione europea dopo aver battuto nella finale playoff la Serbia ai calci di rigore.
Il palmares della Scozia
La Scozia vanta nel proprio palmarès 41 vittorie al torneo Interbritannico (Home International Championship). Gli scozzesi hanno partecipato otto volte al campionato mondiale di calcio e due volte a quello europeo, ma in entrambe le competizioni non ha mai superato la fase a gironi della fase finale.
Nella classifica mondiale della Fifa la Scozia ha avuto nella sua storia come miglior posizionamento un tredicesim posto, risalente all’ottobre 2007. Il piazzamento peggiore è invece l’ottantottesimo posto nel marzo 2005. Attualmente la nazionale del commissario tecnico Steve Clarke è al 45esimo posto nel ranking.
I giocatori con più presenze nella Scozia
Il primatista di presenze in nazionale è Kenny Dalglish con 102 partite e 30 gol realizzati. Il bottino di reti segnate con la maglia della nazionale fa di Dalglish anche il miglior marcatore della Scozia ma questo primato è condiviso a pari merito con Denis Law (che ha una media nettamente migliore avendo realizzato 30 gol in 55 presenze).
I convocati di Steve Clarke per l’Europeo 2021
Il commissario tecnico della Scozia Steve Clarke ha ufficializzato i convocati per l’Europeo 2021.
Portieri: Marshall (Derby), McLaughlin (Rangers), Gordon (Hearts)
Difensori: O’Donnell (Motherwell), Cooper (Leeds), Gallagher (Motherwell), Hanley (Norwich), Hendry (Oostende), McKenna (Nottingham Forest), Patterson (Rangers), Robertson (Liverpool), Taylor (Celtic), Tierney (Arsenal).
Centrocampisti: McGregor (Celtic), Christie (Celtic), McGinn (Aston Villa), Armstrong (Southampton), Fleck (Sheffield United), Gilmour (Chelsea), McTominay (Manchester United), Turnbull (Celtic)
Punte: Nisbet (Hibernian), Fraser (Newcastle), Forrest (Celtic), Dykes (QPR), Adams (Southampton)
Il calendario del girone D
Il primo match per la Scozia sarà contro la Repubblica Ceca, in una sfida che si disputerà lunedì 14 giugno alle ore 15:00 a Glasgow. Il secondo match invece sarà contro l’Inghilterra ed è previsto venerdì 18 giugno alle ore 21:00. L’ultima partita del girone invece è prevista martedì 22 giugno alle ore 21:00 contro la Croazia a Glasgow.
Prima giornata
Inghilterra-Croazia (Domenica 13 giugno, ore 15.00 – Londra)
Scozia-Repubblica Ceca (Lunedì 14 giugno, ore 15.00 – Glasgow)
2a giornata
Croazia-Repubblica Ceca (Venerdì 18 giugno, ore 18.00 – Glasgow)
Inghilterra-Scozia (Venerdì 18 giugno, ore 21.00 – Londra)
3a giornata
Repubblica Ceca-Inghilterra (Martedì 22 giugno, ore 21.00 – Londra)
Croazia-Scozia (Martedì 22 giugno, ore 21.00 – Glasgow)