L’Italia del commissario tecnico Roberto Mancini non parte come favorita principale per la vittoria dell’Europeo 2021. Di certo è nel gruppo delle sette nazionali (Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Inghilterra e Belgio)che potrebbero arrivare fino in fondo alla massima competizione europea. Di certo è la principale favorita del girone A, dove avrà come avversarie la Turchia, la Svizzera ed il Galles. L’Europeo 2021 inizierà proprio con Italia-Turchia, prevista venerdì 11 giugno alle ore 21:00 allo stadio Olimpico di Roma. Il commissario tecnico Roberto Mancini ha annunciato i 33 pre-convocati per l’Europeo 2021, a cui bisogna aggiungere Jorginho e Emerson Palmieri che però saranno disponibili dopo la finale di Champions League fra Manchester City e Chelsea. Da questi Mancini dovrà selezionarne 26 che prenderanno parte alla massima competizione europea per nazionali.

La rosa dell’Italia per l’Europeo 2021

La nazionale italiana negli ultimi anni è stata molto ringiovanita da Roberto Mancini. Basti guardare la presenza di talenti come  Donnarumma del Milan, Mancini della Roma, Locatelli del Sassuolo, Barella e Bastoni dell’Inter, Chiesa della Juventus e Moise Kean, in prestito al Paris Saint Germain) ma il cui cartellino è di proprietà dell’Everton. Accanto a loro ci sono diversi giocatori di esperienza che potrebbero dare un grande contributo alla nazionale. E’ stato convocato anche il centrocampista del Paris Saint Germain Marco Verratti nonostante l’infortunio al ginocchio. Sarà fatta una valutazione in questi giorni per capire se il giocatore potrà essere disponibile per l’Europeo 2021.  La novità dei pre-convocati è Giacomo Raspadori, punta classe 2000 del Sassuolo che nella seconda parte della stagione si è messo in evidenza nella squadra emiliana.

Portieri

Gianluigi Donnarumma (Milan)
Alex Meret (Napoli)
Salvatore Sirigu (Torino)
Alessio Cragno (Cagliari)

Difensori

Francesco Acerbi (Lazio)
Alessandro Bastoni (Inter)
Leonardo Bonucci (Juventus)
Giorgio Chiellini (Juventus)
Giovanni Di Lorenzo (Napoli)
Emerson Palmieri (Chelsea)
Cristiano Biraghi (Fiorentina)
Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain)
Manuel Lazzari (Lazio)
Gianluca Mancini (Roma)
Leonardo Spinazzola (Roma)
Rafael Toloi (Atalanta)

Centrocampisti

Nicolò Barella (Inter)
Gaetano Castrovilli (Fiorentina)
Bryan Cristante (Roma)
Jorginho Frello (Chelsea)
Manuel Locatelli (Sassuolo)
Lorenzo Pellegrini (Roma)
Matteo Pessina (Atalanta)
Stefano Sensi (Inter)
Marco Verratti (Paris Saint Germain)

Punte

Andrea Belotti (Torino)
Domenico Berardi (Sassuolo)
Federico Bernardeschi (Juve)
Federico Chiesa (Juventus)
Vincenzo Grifo (Friburgo)
Ciro Immobile (Lazio)
Lorenzo Insigne (Napoli)
Moise Bioty Kean (Paris Saint Germain)
Matteo Politano (Napoli)
Giacomo Raspadori (Sassuolo)

Il calendario del girone A

L’Italia inizierà l’Europeo 2021 giocando contro la Turchia venerdì 11 giugno alle ore 21:00. Successivamente incontrerà la Svizzera mercoledì 16 giugno alle ore 21:00. L’ultimo match del girone lo disputerà contro il Galles ed è previsto domenica 20 giugno alle ore 18:00. Tutte le partite del girone dell’Italia si giocheranno allo stadio Olimpico di Roma

Venerdì 11 giugno: Turchia-Italia (ore 21:00, Roma)

Sabato 12 giugno: Galles-Svizzera (ore 15:00, Baku)

Mercoledì 16 giugno: Turchia-Galles (ore 18:00, Baku), Italia-Svizzera (ore 21:00, Roma)

Domenica 20 giugno: Italia-Galles (ore 18:00, Roma), Svizzera-Turchia (ore 18:00).

La formazione ideale dell’Italia

Il commissario tecnico della nazionale italiana Roberto Mancini dovrebbe schierare il 4-3-3 nella sua formazione ideale. Fiducia a Bonucci e Chiellini come centrali, Florenzi e Emerson Palmieri come terzini mentre a centrocampo dovrebbero giocare Barella, Jorginho e Verratti (il giocatore del Paris Saint Germain è però in dubbio a causa di un infortunio al ginocchio). Nel settore avanzato dovrebbero giocare  titolari Chiesa, Immobile e Insigne.

Formazione ideale dell’Italia 4-3-3: Donnarumma – Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson – Jorginho, Barella, Verratti – Chiesa, Immobile, Insigne.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here