Domenico Criscito rappresenta ormai una vera e propria istituzione all’interno dello spogliatoio genoano. L’esperto difensore campano, infatti, ha appena terminato la sua decima stagione nelle file dei grifoni. Nel corso delle quali è riuscito a instaurare un legame estremamente solido con una tifoseria perennemente alla ricerca di punti di riferimento in cui identificarsi.

Chi è Domenico Criscito

Domenico Criscito è nato a Cercola, il 30 dicembre del 1986. Nel corso della sua ormai lunga carriera ha ricoperto sia il ruolo di centrale che di laterale difensivo. Riuscendo a dare buoni risultati in entrambi i ruoli, grazie alla capacità di leggere in anticipo gli sviluppi del gioco e ad una buona tecnica di base.

La sua carriera

Domenico Criscito ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Genoa, riuscendo ad arrivare presto in prima squadra. Negli anni tra il 2004 e il 2011 ha in pratica galleggiato tra la squadra ligure e la Juventus, senza però riuscire a fare il definitivo salto di qualità nelle fila dei bianconeri.
Segnalatosi invece nelle file geniame, nell’estate del 2011 è stato acquistato dallo Zenit San Pietroburgo, per 11 milioni di euro, richiesto espressamente da Luciano Spalletti. In Russia ha quindi disputato sette stagioni, con ottimo profitto, tanto da spingere il settore tecnico delle squadre nazionali a convocarlo in azzurro e a schierarlo 26 volte in campo.
Infine, nell’estate del 2018 è tornato al Genoa, respingendo altre richieste, sentendosi ormai legato al sodalizio ligure e alla sua tifoseria.

Quanto guadagna Criscito?

Domenico Criscito guadagna attualmente 1,2 milioni di euro. Si tratta di uno stipendio notevolmente inferiore a quello percepito in Russia, ma in linea con la politica salariale del Genoa.

La sua vita privata

Domenico Criscito è sposato ormai dal luglio del 2009 con Pamela Chioccioli. Una relazione estremamente stabile, quindi, cementata dall’arrivo del figlio Alfredo e sopravvissuta anche ad uno scherzo organizzato dalle Jene qualche anno fa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here