L’Italia sarà impegnata nel girone A all’Europeo 2021. La prima partita è prevista venerdì 11 giugno contro la Turchia, successivamente ci sarà la sfida contro la Svizzera mercoledì 16 giugno ed infine il match contro il Galles domenica 20 giugno. La nazionale guidata dal commissario tecnico Roberto Mancini è la favorita per il primo posto del girone ma è anche uno delle candidate alla vittoria finale della massima competizione europea. Per il secondo posto la sfida potrebbe riguardare Turchia e Svizzera. Il Galles invece sembra meno competitiva rispetto alle avversarie del girone ma molto dipenderà dall’impatto che avrà Bale sul girone. In questo articolo però vogliamo parlare della rosa della Svizzera, soffermandoci nello specifico su un giocatore che potrebbe trascinare la nazionale allenata dal commissario tecnico Vladimir Petkovic. Ci riferiamo alla punta del Benfica Haris Seferovic, conosciuto nel calcio italiano per aver giocato giovanissimo con la Fiorentina.

I principali talenti della Svizzera: Haris Seferovic

La punta della Svizzera Haris Seferovic è probabilmente una delle migliori punte presenti nell’Europeo 2021. Il classe 1992 ha iniziato a giocare a calcio nelle giovanili dello Zurigo per poi passare al Grasshopers. A gennaio 2010 viene acquistato dalla Fiorentina, nella squadra toscana però non raccoglie molto minutaggio e gioca in prestito per diverse stagioni. Prima allo Neuchatel Xamax, poi al Lecce e infine al Novara. Nell’estate 2013 si trasferisce a titolo definitivo alla Real Sociedad per circa 3 milioni di euro. Appena una stagione in Spagna, nell’estate 2014 va all’Eintracht Francoforte. Tre stagioni in Germania prima del trasferimento nell’estate 2017 al Benfica. Da tre stagioni nella squadra portoghese, nell’ultima è stato un protagonista importante. In 31 partite nel campionato portoghese ha segnato 22 gol e ha fornito sette assist decisivi ai suoi compagni. Sette partite giocate anche in Europa League, senza realizzare un gol mentre in Coppa di Portogallo ha giocato cinque partite segnando quattro gol. Domenica 23 maggio avrà la possibilità di conquistare un trofeo importante con il Benfica. La sua squadra giocherà la finale di Coppa del Portogallo contro il Braga.

Le statistiche nella nazionale svizzera

La punta Hans Seferovic  è stato protagonista anche in Nations League con la nazionale della Svizzera, cinque le partite giocate con un gol ed un assist. La sua prima presenza con la Svizzera è data 6 febbraio 2013, in otto anni ha giocato 73 partite segnando 21 gol. Statistiche importanti che fanno di Seferovic un riferimento della nazionale del commissario tecnico Vladimir Petkovic. Nel 2019 ha rinnovato il suo contratto con il Benfica fino a giugno 2024. Di conseguenza dovrebbe essere la punta della squadra portoghese anche la prossima stagione. A meno che disputi un grande Europeo e di conseguenza arrivino delle offerte importanti per il giocatore. La sua valutazione di mercato attuale è di 12 milioni di euro. Seferovic ha vinto importanti competizioni nella sua carriera professionale. Nella Fiorentina primavera ha vinto una Coppa Italia nella stagione 2010-2011, due Supercoppe di Portogallo nel 2017 e nel 2019 ed un campionato portoghese nel 2018-2019 con il Benfica. A questi bisogna aggiungere anche un campionato del mondo under 17 nel 2009 con la nazionale della Svizzera, vincendo anche la classifica marcatori. A livello individuale ha vinto la classifica marcatori anche del campionato portoghese con 23 gol nella stagione 2018-2019.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here