Il Belgio è la favorita per il primo posto nel girone B. A seguire però la sfida per il secondo dovrebbe riguardare Russia e Danimarca, con la Finlandia che sulla carta rimane la meno competitiva. Dal punto di vista tecnico negli ultimi la nazionale del commissario tecnico Kasper Hjulmand è cresciuta molto. Merito di un settore giovanile che ha sfornato importanti talenti. Il leader indiscusso è il centrale del Milan Simon Kjaer mentre a centrocampo spicca il talento del giocatore del Tottenham Hojbjerg. Il giocatore di maggior qualità però rimane il trequartista dell’Inter Christian Eriksen, protagonista importante nella squadra di Conte soprattutto nella seconda parte della stagione. In questo articolo vogliamo parlare proprio dell’ex Tottenham, che proverà a trascinare la sua nazionale alla fase successiva ai gironi.

Eletto giocatore dell’anno nel 2013, 2014 e nel 2015, Christian Eriksen rappresenta probabilmente il miglior talento del calcio danese. Soprattutto in Inghilterra con la maglia del Tottenham si è rivelato spesso decisivo anche se gli unici trofei vinti sono negli anni con la maglia dell’Ajax e nell’ultima stagione nell’Inter. Nel suo palmares infatti vanta tre campionati olandesi vinti, una supercoppa olandese ed una coppa olandese. A questi bisogna aggiungere lo scudetto conquistato in questa stagione con l’Inter.

La carriera di Christian Eriksen

Christian Eriksen ha giocato la sua prima partita in nazionale a 18 anni, nel 2010. Fino ad adesso ha giocato 106 partite con la rappresentativa del suo Paese segnando anche 36 gol. Cresciuto nel Middelfart, nel 2005 si trasferisce nel settore giovanile dell’Odense. Tre stagioni prima del trasferimento all’Ajax nel 2008. L’esordio in prima squadra nel 2009, con la squadra olandese gioca dal 2009 al 2013 disputando 113 partite e segnando 25 gol. Nell’estate 2013 il trasferimento nel campionato inglese, al Tottenham, dove diventa un riferimento. Sette stagioni con la squadra inglese, fino a gennaio 2020, disputando 226 partite e realizzando 51 gol. In otto anni di esperienza professionale nella squadra inglese non riesce a vincere nessuna competizione. Sfiora la Champions League nella stagione 2018-2019, quando il Tottenham perde in finale contro il Liverpool. In scadenza di contratto a giugno 2020, la società inglese decide di venderlo all’Inter durante il calciomercato invernale 2020 così da evitare di perderlo a parametro zero. 20 milioni di euro la somma investita dalla società nerazzurra, con il giocatore che ha firmato un contratto da circa sette milioni di euro a stagione.

Christian Eriksen è un trequartista centrale

Christian Eriksen è il tradizionale trequartista centrale, che ama giocare a supporto della punta. Nella sua carriera però ha dimostrato di disimpegnarsi bene anche come mezzala, in particolar modo nella sua esperienza professionale all’Ajax. Fra l’altro anche in questa stagione ha giocato come mezzala, nel 3-5-2 del tecnico dell’Inter Antonio Conte. Eriksen negli anni si è dimostrato abile con entrambi i piedi, ha una tecnica importante supportata da una visione di gioco notevole. Non a caso è uno dei migliori assist man, lo ha dimostrato soprattutto nella sua esperienza professionale al Tottenham. Il trequartista danese è molto bravo anche dai calci piazzati. I tifosi dell’Inter ricordano il gran gol realizzato nei quarti di finale di Coppa Italia contro il Milan, che ha regalato la qualificazione della squadra nerazzurra alle semifinali. E’ stato paragonato a Wesley Sneijder e Rafael van der Vaart, anche perché come i due olandese ha giocato nell’Ajax.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here