La principale favorita alla conquista del primo posto del girone C è l’Olanda. La nazionale del commissario tecnico Frank De Boer ha evidentemente ambizioni importanti nell’Europeo 2021 e potrebbe sfidare Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Belgio e Italia per la conquista della massima competizione europea. Gli olandesi quindi sono favoriti nel loro girone su Ucraina e Austria (che probabilmente si sfideranno per il secondo posto) e la Macedonia, sulla carta la nazionale meno competitiva del girone C. L’Olanda all’Europeo 2021 si affiderà ad un mix di giovani di qualità e giocatori già affermati nel calcio europeo. Basti pensare alla presenza nella rosa del portiere Krul, del difensore dell’Inter De Vrij, del centrocampista Wijnaldum (che lascerà a parametro zero il Liverpool a giugno) e di Memphis Depay (in scadenza di contratto con il Lione). In questo articolo però vogliamo soffermarci sul talento per eccellenza della nazionale dell’Olanda, ci si riferisce al difensore della Juventus Matthijs De Ligt.

Le statistiche in nazionale di Matthijs De Ligt

Arrivato nell’estate 2019 alla Juventus dall’Ajax per circa 75 milioni di euro più bonus, Matthijs De Ligt si sta già rivelando un leader tecnico nella squadra bianconera. In questa stagione ha spesso giocato titolare, con Bonucci, Chiellini e Demiral che si sono alternati accanto a lui. La Juventus sarebbe pronta a respingere qualsiasi offerta di altre società europee perché considera De Ligt il presente ed il futuro della squadra bianconera. La rosa della Juventus sarà quindi contruita intorno a lui e a Kulusevski e a Chiesa. Nonostante abbia appena 22 anni, De Ligt ha già una grande esperienza nella nazionale olandese. Ha infatti disputato fino ad adesso 26 partite segnando anche due gol. Non ha presenze nell’under 21 perché ha fatto direttamente il salto nella nazionale maggiore dall’under 19. Proprio con quest’ultima ha disputato sei partite mentre co l’under 17 ha giocato 14 partite segnando un gol. Nelle sue statistiche riguardanti le presenze nelle rappresentative giovanili bisogna aggiungere anche otto partite giocate nell’under 16 e cinque nell’under 15.

Le statistiche stagionali di Matthijs De Ligt

Come già anticipato, il difensore centrale Matthijs De Ligt è stato un titolare indiscusso della Juventus in questa stagione. Ha saltato solamente qualche partita ad inizio stagione a causa del recupero dall’infortunio alla spalla ed alcune a gennaio quando è risultato positivo al coronavirus. In totale ha giocato 27 partite segnando un gol e fornendo un assist decisivo ad un suo compagno nel campionato italiano. A queste statistiche bisogna aggiungere cinque presenze in Champions League e quattro in Coppa Italia.

Il palmares di Matthijs De Ligt

Nonostante abbia appena 22 anni, il difensore centrale Matthijs De Ligt ha un palmares invidiabile. D’altronde sia all’Ajax che alla Juventus ha avuto la possibilità di vincere diverse competizioni. Ha infatti vinto un campionato olandese ed un coppa d’Olanda con l’Ajax, ha poi vinto un campionato italiano, una Supercoppa italiana ed una Coppa Italia con la Juventus. A livello individuale ha vinto l’European Golden Boy nel 2018 e il trofeo Kopa nel 2019. De Ligt dovrebbe rimanere alla Juventus anche la prossima stagione. Intanto giocherà da protagonista l’Europeo 2021 con la nazionale dell’Olanda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here