EsteroSerie AUltime Notizie

Europei 2021, i talenti del girone D: Antonin Barak (Repubblica Ceca)

Il girone D dell’Europeo 2021 vede come principale favorita alla conquista del primo posto l’Inghilterra. Per il secondo posto invece la Croazia sembra avere maggiori possibilità rispetto a Scozia e Repubblica Ceca, molto simili dal punto di vista tecnico. Sarà quindi un girone molto equilibrato in cui potrebbero farla da padrone la qualità degli inglesi e l’esperienza della Croazia. Come è noto però si qualificano agli ottavi di finale della massima competizione europea le prime due nazionali dei gironi ma anche le quattro migliori terze di tutti i gironi. Per questo ci si attendono partite spettacolari dove ogni nazionale proverà a vincere. In questo articolo vogliamo soffermarci sulla nazionale della Repubblica Ceca, che vanta in rosa diversi giocatori interessanti.

Fra i più conosciuti spiccano sicuramente il centrocampista del West Ham Soucek e la punta ex Sampdoria e Roma (attualmente al Bayer Leverkusen) Patrick Schick. In questo articolo però vogliamo soffermarci su un altro talento interessante, che in questa stagione sembra aver fatto il definitivo salto di qualità grazie al tecnico del Verona Ivan Juric. Ci si riferisce al trequartista classe 1994 Antonin Barak.

Le statistiche in nazionale di Antonin Barak

Il trequartista Antonin Barak oramai è da diverse stagioni che gioca nel campionato italiano. Acquistato dall’Udinese, ha disputato stagioni importanti al Lecce ma soprattutto al Verona. In questa stagione ha messo in evidenza tutte le sue qualità segnando sette reti e fornendo tre assist decisivi ai suoi compagni. Ha giocato la sua prima partita in nazionale nel 2016, all’età di 22 anni, fino ad adesso ha disputato 18 partite segnando cinque gol. Dovrebbe essere il titolare sulla trequarti offensiva della Repubblica Ceca all’Europeo 2021. Barak ha disputato partite anche nelle rappresentative giovanili della Repubblica Ceca. Nove partite ed un gol nell under 21 a cui bisogna aggiungere due partite giocate nell’under 20.

Le statistiche stagionali di Antonin Barak

In questa stagione il trequartista del Verona e della Repubblica Ceca Antonin Barak ha disputato 34 partite con la squadra veneta segnando sette gol e fornendo tre assist decisivi ai suoi compagni. A queste bisogna aggiungere due presenze ed un assist in Coppa Italia ed una presenza in Nations League con la nazionale della Repubblica Ceca. Barak affronterà con la sua nazionale l’Italia nel match amichevole previsto venerdì 4 giugno. Una partita che anticipa l’inizio della massima competizione europea per nazioni, previsto una settimana dopo l’11 giugno, con la nazionale del commissario tecnico Roberto Mancini che giocherà contro la Turchia.

La carriera professionale di Antonin Barak

Cresciuto nel Pribram, Antonin Barak si trasferisce nel 2014 nel Graffin Vlasim per poi ritornare al Pribram. Nel 2016-2017 si trasferisce allo Slavia Praga, dove disputa una grande stagione giocando 34 partite e segnando otto gol. Lo nota l’Udinese che lo acquista nel 2017. Gioca tre stagioni nella squadra friulana, disputando 50 partite e segnando sette gol. A gennaio 2020 passa in prestito al Lecce, per poi ritornare all’Udinese a fine stagione. Dall’estate 2020 è un giocatore del Verona, sempre in prestito. A fine stagione a meno di un riscatto da parte dei veneti ritornerà di nuovo all’Udinese. Nella sua carriera professionale ha vinto il campionato ceco con lo Slavia Praga nel 2016-2017.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button