Europei 2021, i talenti del girone F: Dominik Szoboszlai (Ungheria)
Il girone F dell’Europeo 2021 è probabilmente uno di quelli più competitivi della massima competizione europea per nazione, che inizierà venerdì 11 giugno con il match Italia-Svizzera. In questo girone infatti spiccano nazionali come la Francia campione del mondo, il Portogallo campione d’Europa 2016 e la Germania, altra possibile vincitrice dell’Europeo 2021. La nazionale meno competitiva del girone è sicuramente l’Ungheria del commissario tecnico Marco Rossi. La rappresentativa dell’Europa dell’Est proverà comunque a battagliare cercando di conquistare una qualificazione agli ottavi che sarebbe straordinaria considerando il livello tecnico delle nazionali sfidanti. Si qualificano alla fase successiva le prime due nazionali dei gironi e le quattro migliori terze di tutti i gironi dell’Europeo 2021.
L’Ungheria è una nazionale solida che ha delle individualità molto importanti. In questo articolo vogliamo parlare di uno di giovani più interessanti non solo della nazionale del commissario tecnico Marco Rossi ma anche del calcio europeo.
Ci si riferisce al centrocampista Dominik Szoboszlai.
Le statistiche in nazionale di Dominik Szoboszlai
Il centrocampista Szoboszlai ha giocato la sua prima partita in nazionale nel 2019, fino ad adesso ha disputato 12 partite con l’Ungheria segnando tre gol. A queste statistiche bisogna aggiungere otto partite con l’under 21, sette partite e quattro gol con l’under 19 e 14 partite con l’under 17. Acquistato dal Lipsia nello scorso calciomercato invernale, è costato 20 milioni di euro. Attualmente la sua valutazione di mercato è di 25 milioni di euro, prezzo che potrebbe incrementare con l’Europeo 2021. La massima manifestazione europea per nazioni è un palcoscenico molto importante per i giocatori, in particolar modo per i giovani.
Le statistiche stagionali di Dominik Szoboszlai
Il centrocampista dell’Ungheria Dominik Szoboszlai dallo scorso calciomercato invernale si è trasferito dal Red Bull Salisburgo al Lipsia. Dopo grandi stagioni nella squadra austriaca, ha avuto delle difficoltà ad incidere nel Lipsia. Basta infatti notare le statistiche stagionali con la squadra tedesca. 12 partite con il Lipsia, quattro gol realizzati e otto assist decisivi forniti ai suoi compagni. Nonostante le poche presenze ogni volta che è stato schierato è riuscito a dimostrare le sue qualità negli assist ma anche nella fase realizzativa. Dominik Szoboszlai è un classe 2000, dalla prossima stagione dovrebbe diventare uno dei titolari del Lipsia. Ha disputato anche sei partite in Champions League segnando due gol, a cui bisogna aggiungere altre due partite e due gol nei preliminari della massima competizione europea. Ha giocato anche tre partite segnando un gol con la nazionale dell’Ungheria nella Nations League.
Le indiscrezioni di mercato su Dominik Szoboszlai
Il centrocampista dell’Ungheria Dominik Szoboszlai è stato vicino al trasferimento al Milan lo scorso calciomercato invernale. La società rossonera aveva provato ad acquistarlo dal Red Bull Salisburgo. La sfida di mercato con il Lipsia ha visto la società tedesca vincitrice. Nella stagione 2019-2020 è stato eletto miglior giocatore ed è stato inserito nell’undici ideale del campionato austriaco. Ha vinto anche importanti competizioni con il Salisburgo. Due Coppe d’Austria e due campionato austriaci nelle stagioni 2018-2019 e 2019-2020. Szoboszlai è nella storia del calcio dell’Ungheria per aver realizzato nel 2020 il gol decisivo nel match fra Ungheria-Islanda per la qualificazione della sua nazionale all’Europeo 2021.