Il Milan è atteso da un lavoro molto impegnativo nelle prossime settimane. La qualificazione alla prossima edizione della Champions League porta la società rossonera ad investire necessariamente in qualità, tenendo sempre conto del bilancio d’esercizio. Il direttore sportivo Massara e il direttore generale Maldini l’anno scorso hanno dimostrato di saper pescare molto bene sul mercato. La speranza per i tifosi del Milan è che possano ripetersi anche durante il prossimo calciomercato estivo. Gli obiettivi di mercato sono l’acquisto di un’alternativa a Theo Hernandez sulla fascia sinistra ed un’altra a Calabria sulla fascia destra. Inoltre si sta lavorando anche al riscatto di Tomori, con il Milan che dovrebbe pagare 28 milioni di euro al Chelsea per l’acquisto a titolo definitivo. La società rossonera proverà ad ottenere un pagamento dilazionato, considerando che gli inglesi non sarebbero disposti a concedere sconti. Altro obiettivo di mercato è la conferma di Brahim Diaz dopo il prestito la scorsa stagione dal Real Madrid.
Diaz potrebbe essere acquistato in prestito biennale con riscatto
Secondo la Gazzetta dello Sport il Milan sarebbe intenzionata a confermare Brahim Diaz anche la prossima stagione. Il centrocampista spagnolo è arrivato lo scorso calciomercato estivo in prestito secco dal Real Madrid. La società rossonera potrebbe chiedere agli spagnoli la possibilità di acquistare il giocatore in prestito biennale con obbligo di riscatto. In questo modo andrebbe a dilazionare il pagamento dello spagnolo. Il classe 1999 si è dimostrato molto utile nella stagione appena finita, con Pioli che lo ha schierato su tutta la trequarti.
Possibile acquisto di Junior Firpo
Il Milan investirà su un’alternativa a Theo Hernandez. Sembra infatti poco probabile un ritorno dal Manchester United di Diogo Dalot. Per questo la società rossonera potrebbe provare ad acquistare il giocatore del Barcellona Junior Firpo. Lo spagnolo potrebbe lasciare la società catalana soprattutto dopo la conferma di Koeman come tecnico del Barcellona anche la prossima stagione.
Possibile il rinnovo contrattuale per Hakan Calhanoglu
Nelle ultime ore si parla di un possibile riavvicinamento fra il Milan e Hakan Calhanoglu. Il centrocampista turco in scadenza di contratto a giugno 2021 ma starebbe valutando il rinnovo di contratto con la società rossonera. Si era parlato di un interesse concreto della Juventus per il giocatore ma l’ingaggio di Massimiliano Allegri potrebbe portare la società bianconera a cambiare obiettivo di mercato. Probabile infatti che la Juventus 2021-2022 possa essere schierata senza un trequartista ma con il 4-3-3. Inoltre l’offerta dell’Al-Duhail da 10 milioni di euro a stagione sembra non interessare a Hakan Calhanoglu, che vuole giocare in campionati più competitivi rispetto a quello qatariota.
Il mercato del Milan
Per quanto riguarda gli acquisti, il Milan avrebbe individuato nella punta francese Oliver Giroud il sostituto di Mario Madzukic. Il giocatore croato infatti non è stata confermata per la prossima stagione a causa dei tanti infortuni che ha subito nella sua esperienza professionale in rossonero. La punta francese potrebbe firmare un contratto di due anni a quatto milioni di euro netti a stagione. Il Milan andrebbe a risparmiare sull’ingaggio lordo di Giroud grazie al Decreto Crescita. Tale disposizione governativa garantisce alle società italiane di calcio che acquistano giocatori da campionati esteri una tassazione agevolata sull’ingaggio lordo.