Sarà un mese di giugno molto impegnativo per la Juventus. Il direttore sportivo Federico Cherubini (manca solo l’ufficialità) e il tecnico Massimiliano Allegri lavoreranno per definire la rosa della Juventus per la stagione 2021-2022. Allo stesso tempo si cercherà di ottenere plusvalenze finanziarie in vista dell’approvazione del bilancio d’esercizio, prevista il 30 giugno. Per questo non sono da scartare possibili cessioni pesante durante il mese di giugno. Fra i principali indiziati a lasciare la società bianconera spicca Merih Demiral, che affronterà con la Turchia la nazionale italiana nella prima giornata del girone dell’Europeo 2021 prevista venerdì 11 giugno. Sul difensore ci sarebbe l’interesse dell’Everton e il Manchester United.
La società bianconera spera di ricavare almeno 40 milioni dalla sua cessione. Possibile la partenza di Aaron Ramsey, che ha mercato in Inghilterra mentre Cristiano Ronaldo potrebbe trasferirsi al Paris Saint Germain, al Manchester United o al Real Madrid. Chi invece non dovrebbe partire sono i due senatori storici della Juventus, ovvero Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci.
Il tecnico Mourinho avrebbe telefonato per la seconda volta in pochi giorni a Bonucci
Il capitano della Juventus Giorgio Chiellini a giorni dovrebbe firmare il rinnovo di contratto con la società bianconera per un’altra stagione. La conferma del difensore è stata voluta soprattutto dal tecnico Massimiliano Allegri, che lo considera ancora molto importante per la squadra bianconera. Dovrebbe rimanere anche Leonardo Bonucci, nonostante l’interesse concreto di società come Tottenham e Roma. A proposito della società inglese, a breve dovrebbe essere ufficializzato come nuovo direttore sportivo Fabio Paratici. Proprio il dirigente piacentino vorrebbe l’acquisto del difensore della Juventus. Il tecnico della Roma José Mourinho, come ha dichiarato il giornalista sportivo Luca Momblano, avrebbe contattato telefonicamente per la seconda volta in pochi giorni Leonardi Bonucci per invitarlo a trasferirsi nella sua nuova squadra. L’allenatore portoghese vuole infatti un difensore d’esperienza e bravo nell’impostazione di gioco. Avrebbe individuato proprio in Bonucci il giocatore ideale.
Bonucci ha confermato indirettamente che rimarrà alla Juventus
Il centrale della nazionale italiana però nella conferenza stampa organizzata a Coverciano in vista dell’inizio dell’Europeo ha lasciato intendere indirettamente che rimarrà alla Juventus anche la prossima stagione. Difficile infatti pensare che Allegri avalli la sua partenza anche perché vorrebbe puntare ancora su Bonucci e su Chiellini.
In caso di addio di Demiral, potrebbe arrivare Milenkovic
Più probabile quindi che possa partire Demiral, con la Juventus che spera in una grande Europeo da parte del difensore così che il suo prezzo possa rivalutarsi ulteriormente. In caso di partenza del giocatore, la società bianconera potrebbe investire su Nikola Milenkovic. Il difensore della Fiorentina sarebbe gradito dal tecnico Massimiliano Allegri, che ne apprezza soprattutto la fisicità e la sua abilità nella marcatura. Il centrale serbo potrebbe essere un’occasione di mercato in quanto è in scadenza di contratto con la società toscana a giugno 2022. Se fino allo scorso calciomercato estivo la Fiorentina chiedeva circa 30 milioni di euro per il suo cartellini, attualmente il suo prezzo di mercato è di poco più di 10 milioni di euro. La Juventus però segue un altro giocatore della Fiorentina. Si tratta della punta Dusan Vlahovic, valutato circa 60 milioni di euro dalla società toscana.