La stagione 2020-2021 per la Juventus è stata deludente dal punto di vista del gioco e dei risultati. La Supercoppa Italiana e la Coppa Italia vinte e il quarto posto conquistato all’ultima giornata di campionato non sono serviti per la riconferma come tecnico di Andrea Pirlo. La società bianconera si è affidata ad una certezza come Massimiliano Allegri, che ha dimostrato nei suoi cinque anni in bianconero di essere un allenatore vincente. Allo stesso tempo la capacità del tecnico toscano è stata quella di valorizzare i giocatori della rosa bianconera. Basti pensare alla crescita dei vari Bentancur, Dybala e soprattutto a quella di Bernardeschi.
Bernardeschi sarebbe pronto a rilanciarsi con Massimiliano Allegri
Arrivato nel 2017 dalla Fiorentina per circa 40 milioni di euro, il centrocampista classe 1994 ha avuto le sue due migliori stagioni alla Juventus proprio con Allegri allenatore. L’involuzione avuta sotto la guida tecnica di Sarri prima e quella di Pirlo poi è stata evidente. A tal punto che fino qualche settimana fa si parlava di un suo addio alla Juventus. Il ritorno di Allegri però potrebbe cambiare il futuro professionale di Bernardeschi, che sarebbe pronto a rilanciarsi con il tecnico toscano. Come scrive La Gazzetta dello Sport uno dei giocatori più felici dell’ingaggio di Massimiliano Allegri da parte della Juventus è stato proprio il centrocampista della nazionale italiana, convinto che possa aiutarlo ad esprimere le sue potenzialità. La fiducia del commissario tecnico della nazionale Roberto Mancini nei confronti del classe 1994 dimostra che le qualità di Bernardeschi sono riconosciute.
Bernardeschi va in scadenza di contratto a giugno 2022
La Juventus dovrà però definire il futuro professionale di Bernardeschi nelle prossime settimane anche perché il centrocampista ha un contratto in scadenza a giugno 2022. C’è quindi il rischio che la società bianconera possa perderlo a parametro zero alla fine della prossima stagione. A fine Europeo dovrebbe esserci l’incontro fra l’agente sportivo del giocatore Mino Raiola e la Juventus. Attualmente Bernardeschi guadagna circa 4 milioni di euro a stagione. La società bianconera potrebbe confermargli l’ingaggio prolungando la sua intesa contrattuale. Sul giocatore ci sarebbe l’interesse di alcune società inglesi ma la volontà del centrocampista sarebbe quella di rimanere alla Juventus.
Il mercato della Juventus
L’ingaggio di Massimiliano Allegri potrebbe portare alla permanenza non solo di Federico Bernardeschi ma anche di Paulo Dybala. L’argentino sarebbe considerato un giocatore importante nel nuovo progetto sportivo della Juventus. Secondo le ultime indiscrezioni di mercato l’agente sportivo del giocatore Jorge Antun nei prossimi giorni incontrerà la società bianconera. La Juventus sarebbe pronta ad offrirgli un ingaggio da 10 milioni di euro a stagione più bonus fino a giugno 2026. Confermato anche Alvaro Morata, con la Juventus che recentemente ha ufficializzato il rinnovo del prestito della punta spagnola con l’Atletico Madrid. Per quanto riguarda invece Cristiano Ronaldo, molto dipenderà dalla volontà del portoghese una sua eventuale permanenza alla Juventus. Se dovesse rimanere potrebbe arrivare un giocatore d’esperienza per il settore avanzato , possibilmente a prezzo vantaggioso. Piace Edin Dzeko, che potrebbe lasciare la Roma a parametro zero. Se invece dovesse partire la società bianconera potrebbe investire su uno fra Dusan Vlahovic e Gabriel Jesus.