L’Inter in giornata potrebbe ufficializzare l’acquisto di Hakan Calhanoglu. Un investimento inaspettato, nato come occasione ma anche per soddisfare una determinata esigenza. D’altronde il problema al cuore riscontrato da Eriksen in Danimarca-Finlandia (il giocatore potrebbe non ottenere l’idoneità sportiva in Italia dopo l’installazione del defibrillatore) ha messo l’Inter in una condizione quasi d’emergenza a centrocampo. Vista anche la situazione finanziaria non ideale, la dirigenza nerazzurra ha saputo cogliere l’occasione Hakan Calhanoglu, che in queste settimane non è riuscito a trovare l’intesa sul prolungamento del contratto con il Milan. Il centrocampista turco voleva infatti una somma vicina ai 6 milioni di euro a stagione, il Milan gli offriva circa 4 milioni di euro più bonus. Da qui la decisione di accettare l’offerta dell’Inter, che dovrebbe fargli firmare un contratto da 5,5 milioni di euro a stagione più bonus fino a giugno 2024.
‘Calhanoglu la ‘pezza’ migliore che in questo momento si potesse mettere’
Sull’arrivo di Hakan Calhanoglu all’Inter ha parlato anche il noto giornalista sportivo Fabrizio Biasin. Intervistato da Radio 24 ha infatti sottolineato come sia stata una decisione quasi necessaria quella della società nerazzurra di ingaggiare il centrocampista turco. D’altronde in una situazione finanziaria difficile per gran parte delle società di Serie A (e in particolar modo per l’Inter), il centrocampista turco rappresenta un acquisto ideale. A tal riguardo il giornalista sportivo ha dichiarato: “Hakan Calhanoglu non è un fenomeno ed è tre pianeti sotto Christian Eriksen per me ma ora serviva mettere una pezza e in questo omento hai messo la pezza migliore”. Per il giornalista sportivo quindi la differenza tecnica fra il centrocampista danese e quello turco è notevole ma d’altronde era necessario trovare un sostituto a prezzo vantaggioso, a maggior ragione se a parametro zero.
Il mercato dell’Inter
Come anticipato l’ufficialità dell’ingaggio di Calhanoglu potrebbe arrivare in giornata. Il giocatore infatti sta ultimando le visite mediche prima di mettere la firma su un contratto a 5,5 milioni di euro a stagione più bonus fino a giugno 2024. Intanto però la società nerazzurra è al lavoro anche sulle cessioni. Il principale indiziato a lasciare l’Inter nei prossimi giorni è Hakimi, che dovrebbe trasferirsi al Paris Saint Germain. La società francese si sarebbe avvicinata alla richiesta dell’Inter per il giocatore da circa 80 milioni di euro. Potrebbe precederlo nel lasciare la società nerazzurra la punta Sebastiano Esposito.
Esposito sarebbe vicino al Sassuolo
Nella stagione 2020-2021 Sebastiano Esposito è stato protagonista in Serie B con il Venezia, contribuendo alla promozione della squadra veneta in Serie A. Esposito sarebbe vicino al trasferimento al Sassuolo per circa 10 milioni di euro. Una somma evidentemente vantaggiosa per la società emiliana, anche perché la giovane punta è uno dei principali talenti del calcio italiano. La società nerazzurra potrebbe cederlo entro il 30 giugno in vista dell’approvazione del bilancio d’esercizio. In questo modo andrebbe a scrivere a bilancio un’importante plusvalenza finanziaria. Esposito è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter.
Altri giocatori che potrebbero lasciare l’Inter sono Ivan Perisic, Alexis Sanchez e Arturo Vidal. Il croato ha mercato in Inghilterra, va in scadenza a giugno 2022. Nessuna offerta in questo momento per la punta cilena, per il centrocampista ci sarebbe l’interesse concreto dello Zenit San Pietroburgo e del Fenerbahce.