Il Milan sarà una delle protagoniste del calciomercato estivo. La società rossonera dopo diversi anni infatti ritorna a giocare la Champions League. Per questo sarà necessario costruire una rosa competitiva, con riserve dello stesso livello dei titolari. In questi giorni il direttore generale Paolo Maldini e il direttore sportivo Ricky Massara stanno lavorando al ritorno di alcuni protagonisti della stagione 2020-2021. Ci riferiamo a Sandro Tonali e a Brahim Diaz. La società rossonera sta lavorando con il Brescia proprietaria del cartellino per l’acquisto del centrocampista italiano. Il Milan vorrebbe lo sconto rispetto ai 25 milioni di euro totali necessari per il suo cartellino. Non è da scartare la possibilità venga inserita una contropartita tecnica, magari pescando dalla Primavera rossonera.
Brahim Diaz vicino al trasferimento al Milan
Sembra invece in definizione il trasferimento di Brahim Diaz al Milan. Il centrocampista spagnolo è stato protagonista di una grande stagione con la squadra rossonera, arricchita anche dal grande gol realizzato alla Juventus nel 3 a 0 che il Milan rifilò alla Juventus nelle ultime giornate di campionato. La società rossonera sarebbe vicino all’acquisto del centrocampista spagnolo in prestito con diritto di riscatto di circa 25 milioni di euro. Il Real Madrid si riserverebbe però un contro riscatto del cartellino di Brahim Diaz di circa 30 milioni di euro. Segnale evidente della fiducia della società spagnola nei confronti del giocatore. Una trattativa che ricorda molto l’acquisto di Alvaro Morata da parte della Juventus nell’estate 2014. In quell’occasione infatti la Juventus acquistò la punta in prestito con diritto di riscatto e contro riscatto da parte del Real Madrid, che venne utilizzato nell’estate 2016.
I rinforzi sulla fasce difensive
Il Milan sta lavorando anche ad un’alternativa valida a Theo Hernandez. Si valutano diversi profili, di certo non arriverà Junior Firpo. Il terzino del Barcellona sarebbe vicino al trasferimento al Leeds. Lo spagnolo dovrebbe trasferirsi in Inghilterra per circa 15 milioni di euro. La società rossonera proverà ad acquistare un terzino in prestito secco o con diritto di riscatto. Per quanto riguarda invece la fascia destra, secondo le ultime indiscrezioni di mercato, ci sarebbe anche il Milan sul terzino della Roma Alessandro Florenzi. Il giocatore infatti dovrebbe lasciare la società di Friedkin e sarebbe valutato circa 13 milioni di euro. Sul nazionale italiano però ci sarebbe anche l’interesse concreto di Inter e Juventus.
Il mercato del Milan
Il Milan dovrà necessariamente rinforzare anche centrocampo, trequarti e settore avanzato per la prossima stagione. Arriverà probabilmente un centrocampista centrale come alternativa a Bennacer e Kessié, indipendentemente dall’acquisto di Tonali. Piace molto Boubacar Kamara dell’Olympique Marsiglia, in scadenza di contratto con la società francese a giugno 2022. La sua valutazione di mercato è di circa 20 milioni di euro, dovrebbe invece avere un prezzo minore Timoué Bakayoko, centrocampista del Chelsea, che come Kamara va in scadenza di contratto a giugno 2022. Sempre della società inglese piace Hakim Ziyech, che però ha una valutazione di mercato di circa 30 milioni di euro. Sembra vicino invece l’arrivo della punta Oliver Giroud. Ci sarebbe infatti già intesa contrattuale fra le parti sulla base di un ingaggio a 3,5 milioni di euro a stagione fino a giugno 2023. Il giocatore dovrà però trovare rescindere il contratto con il Chelsea.