Sarà un mese molto impegnativo per la Juventus in tema calciomercato. Il nuovo direttore sportivo Federico Cherubini infatti dovrà prima di tutto risolvere le situazioni contrattuali dei giocatori che sono in scadenza o sono prossimi in scadenza. Successivamente si punterà a rinforzare la rosa e allo stesso tempo alleggerirla. D’altronde la crisi economica ha appesantito il bilancio societario e sarà molto importante vendere e farlo bene. La proprietà però si è dimostrata sempre vicina alla società bianconera. L’aumento di capitale da 400 milioni di euro servirà proprio ad attutire il debito accumulato nelle ultime due stagioni. Come dicevamo, per Cherubini ci sarà molto da fare, in questo momento il direttore sportivo sta lavorando all’acquisto di Manuel Locatelli. La prossima settimana potrebbe essere decisiva per capire la fattibilità della trattativa.

Altra esigenza è trovare il secondo portiere per la prossima stagione dopo l’addio di Gianluigi Buffon. L’esperto portiere infatti ha deciso di trasferirsi al Parma firmando un contratto di due anni.

Se parte Perin potrebbe arrivare Sirigu

La Juventus vorrebbe puntare su Mattia Perin come alternativa al portiere titolare Szczesny. L’ex Genoa è rientrato dal prestito ma secondo le ultime indiscrezioni di mercato cercherebbe un’esperienza professionale in cui poter giocare titolare. Per questo non è da scartare la possibilità di un suo trasferimento. Per Perin si parla di un interesse concreto della Fiorentina, che potrebbe cedere Dragowski in Inghilterra. Se si dovesse concretizzare la cessione dell’ex Genoa, la Juventus potrebbe decidere di ingaggiare Salvatore Sirigu. Secondo le ultime indiscrezioni di mercato infatti il nazionale italiano potrebbe rescindere il suo contratto con il Torino. Potrebbe quindi rappresentare un’occasione di mercato a parametro zero. Fra l’altro si tratta di un portiere affidabile e sarebbe quindi un’alternativa importante a Szczesny. Novità potrebbero esserci a metà luglio, ovvero dopo la finale dell’Europeo. La speranza infatti è che l’Italia prosegua il suo percorso fino al 11 giugno, perché vorrà dire che è arrivata in finale. Intanto martedì 6 luglio affronterà la Spagna in semifinale a Wembley.

Il mercato della Juventus

La Juventus dovrà però cercare di effettuare anche le cessioni per ricavare quel tesoretto da investire sul mercato. I principali indiziati a lasciare la società bianconera sono Merih Demiral, Aaron Ramsey e Arthur Melo. Per il difensore potrebbe esserci un trasferimento in Inghilterra. L’Everton infatti sarebbe alla ricerca di un difensore giovane e affidabile. La Juventus lo valuta circa 40 milioni di euro, potrebbe accettare però offerte di poco minori rispetto alla richiesta iniziale. In caso di partenza di Demiral la società bianconera potrebbe investire su Nikola Milenkovic, difensore della Fiorentina valutato intorno ai 10 milion di euro e in scadenza di contratto a giugno 2022. Per Ramsey invece ci sarebbe l’interesse dell’Arsenal. Negli ultimi giorni si è parlato di un possibile scambio di mercato fra gli inglesi e la Juventus che porterebbe il gallese a Londra e Granit Xhaka a Torino. Il centrocampista è stato uno dei protagonisti all’Europeo della nazionale svizzera, eliminata ai quarti di finale dalla Spagna dopo i calci di rigore. Per Arthur Melo invece possibile il trasferimento in prestito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here