La cessione di Hakimi potrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore. Il terzino destro diventerà un nuovo giocatore del Paris Saint Germain. Un affare importante per l’Inter che garantirà un totale di 68 milioni di euro più 5 milioni di bonus per un totale di 73 milioni di euro. Non sarà evidentemente l’unica partenza nella rosa nerazzurra. Gli obiettivi comunicati dalla proprietà alla dirigenza sono: ricavare dalle cessioni un utile da circa 100 milioni di euro e diminuire il monte ingaggi di circa il 20%. Di conseguenza la società nerazzurra proverà a piazzare gli esuberi della rosa ma non è da scartare la possibilità che parta qualche pezzo pregiato qualora arrivasse un’offerta importante. Uno dei giocatori più graditi sul mercato è Lautaro Martinez, che ha mercato soprattutto in Spagna. Su di lui ci sarebbero Atletico Madrid e Real Madrid.
L’Inter però valuta Lautaro Martinez non meno di 80 milioni di euro. Nelle ultime ore però si parla di un interesse concreto del Liverpool per il centrocampista Nicolò Barella. A lanciare l’indiscrezione la stampa inglese, che conferma come il tecnico Jurgen Kloop sia alla ricerca di un centrocampista di qualità dopo l’addio di Wijnaldum. Il nazionale azzurro sarebbe ritenuto l’ideale per età e caratteristiche tecniche, in quanto abile negli inserimenti. Il Liverpool starebbe valutando l’acquisto non solo di Nicolò Barella ma anche quello di Renato Sanches. Il portoghese potrebbe lasciare il Lille per circa 30 milioni di euro.
L’Inter valuta Nicolò Barella circa 65 milioni di euro
L’Inter non vorrebbe cedere Nicolò Barella. Non è un caso si parli di rinnovo di contratto per il centrocampista. Di certo però se dovesse arrivare un’offerta da almeno 65 milioni di euro la società nerazzurra potrebbe valutarla. Anche perché con due cessioni pesanti come quella di Hakimi e quella eventuale di Barella l’Inter risolverebbe molti dei problemi economici che attualmente riguardano il bilancio d’esercizio. Da parte dell’amministratore delegato Giuseppe Marotta e del direttore sportivo Piero Ausilio si proverà però dapprima a monetizzare dalle cessioni minori. Solo successivamente si valuterà un eventuale ed ulteriore partenza pesante oltre quella di Hakimi.
Le possibili cessioni dell’Inter
L’Inter a breve potrebbe definire la cessione del centrocampista Joao Mario. Il direttore sportivo del Benfica Rui Costa in queste ore è a Milano per trattare l’acquisto del giocatore. La società portoghese potrebbe accontentare le richieste economiche dei nerazzurri, che chiedono circa 7,5 milioni di euro per il cartellino del centrocampista. Altri giocatori che potrebbero lasciare l’Inter a titolo definitivo sono Dalbert e Nainggolan. Il terzino brasiliano potrebbe trasferirsi al Cska Mosca per circa 7 milioni di euro. Il centrocampista belga invece potrebbe rescindere il contratto con la società nerazzurra e trasferirsi al Cagliari. Il suo ingaggio è di circa 4 milioni di euro a stagione, l’Inter quindi alleggerirebbe di molto il monte ingaggi.
Anche Andrea Pinamonti e Sebastiano Esposito potrebbero lasciare l’Inter durante il calciomercato estivo. Secondo le ultime indiscrezioni di mercato l’agente sportivo Raiola potrebbe offrire il nazionale italiano under 21 alla Juventus, alla ricerca di una quarta punta. L’ex Venezia invece interessa a Sassuolo e a Parma, l’Inter lo valuta circa 10 milioni di euro.